Il suo stile di guida pulito, anche se meno aggressivo e spettacolare di quello di alcuni suoi storici rivali, la costanza di risultati, la freddezza e la lucidità in ogni situazione lo hanno reso, con 4 titoli piloti, 23 vittorie e 75 podi, uno dei piloti più vincenti nella storia del Campionato del Mondo Rally.
Capace di vincere con quasi tutte le auto portate in gara, Juha Kankkunen è anche uno dei pochi piloti ad aver portato al successo ben tre generazioni di vetture da rally: dalle mostruose Gruppo B alle sofisticate WRC, passando per le più umane, anche se solo all’apparenza, Gruppo A.
Indice pagina
Nome | Juha |
Cognome | Kankkunen |
Soprannomi | KKK, Kankers |
Nazionalità | Finlandese |
Nato il | 02/04/1959 |
a | Laukaa – Finlandia |
Esordio assoluto | Salora Rally 5-6.8.1978 |
Auto esordio assoluto | Ford Escort RS2000 Mk II Gr.1 |
Esordio Campionato Mondiale |
29° Jyväskylän Suurajot – Rally of 1000 Lakes (1979) |
Auto esordio Campionato Mondiale | Ford Escort RS2000 Mk II Gr.1 |
Prima gara da pilota ufficiale | 33° Rally of 1000 Lakes (1983) |
Auto esordio da pilota ufficiale | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B |
Team esordio da pilota ufficiale | Toyota Team Europe |
Auto utilizzate in carriera | Ford Escort RS2000 Mk II Gr.1 (1978-1980) Opel Manta GT/E Gr.2 (1982-1983) Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B (1983-1985) Porsche 911 SC RS Gr.B (1984) Peugeot 205 T16 E2 Gr.B (1986) Lancia Delta HF 4WD Gr.A (1987) Peugeot 205 T16 Grand Raid (1988) Peugeot 405 T16 Pikes Peak (1988) Toyota Supra Turbo Gr.A (1988) Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A (1988-1989) Lancia Delta Integrale 16V Gr.A (1990-1991) Lancia Delta HF Integrale Gr.A (1992) Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A (1993-1994) Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A (1994-1997) Ford Escort WRC (1997-1998) Subaru Impreza WRC (1999-2000) Hyundai Accent WRC (2001-2002) Toyota Corolla WRC (2001) Ford Focus WRC (2008) |
Principali Team | Toyota Team Europe (1983-1985, 1988-1989) Peugeot Talbot Sport (1986) Lancia Martini (1987, 1990-1991) Martini Racing (1992) Toyota Castrol Team (1993-1996) H.F. Grifone (1996-1997) Ford Motorsport (1997-1998) Subaru World Rally Team (1999-2000) Hyundai Castrol WRT (2001-2002) Stobart M-Sport Ford RT (2008) |
Navigatori | Kalevi Kujanpää Timo Hantunen Rolf Mesterton Staffan Pettersson Dave Whittock Fred Gallagher Juha Piironen Nicky Grist Denis Giraudet Juha Repo |
Stato | Ritirato dalle competizioni ufficiali |
Campionati vinti | World Rally Championship (1986, 1987, 1991, 1993) |
Altri successi | 10° Rally Dakar (1988) Race of the Champions – Champions of Champions (1988, 1991) |
Vittorie assolute (WRC) | 23 |
Podi (WRC) | 75 ( 2° posti: 32 – 3° posti : 20 ) |
- Record di velocità su ghiaccio per vetture stradali: nel Marzo del 2007 raggiunge i 321,65 km/h a bordo di una Bentley Continental GT. Nel 2011 migliora la sua performance raggiungendo i 330,695 km/h a bordo di una Bentley Continental Supersports. Il record sarà in seguito infranto.
- Più giovane pilota a vincere il Campionato del Mondo Rally : 27 anni e 249 giorni nel 1986; record successivamente battuto da Colin McRae nel 1995.
- Pilota più vincente nel Campionato del Mondo Rally : 23 successi dopo il 49° Network Q RAC Rally del 1993; record successivamente battuto da Tommi Mäkinen e da altri piloti.
- Pilota vincitore del maggior numero di Campionati del Mondo Rally : 4 edizioni; record eguagliato da Tommi Mäkinen nel 1999 e superato da Sébastien Loeb nel 2008. Kankkunen rimane in ogni caso l’unico ad aver conquistato il titolo guidando auto di 3 diversi costruttori.
Gli inizi
L’avventura al volante inizia molto presto per il finlandese Juha Kankkunen che, poco più che bambino, scorrazza già a forte velocità con l’auto di famiglia nella proprietà del padre, agricoltore di Jyväskylä.
Grazie alle sue prodezze riesce a farsi notare da un amico paterno che ne scorge il talento. Fortuna vuole che quell’amico sia anche uno dei più forti piloti finlandesi di quegli anni, Timo Mäkinen, che incoraggia il ragazzo a proseguire e migliorarsi.
Ma si sa, per emergere non bastano incoraggiamenti e buoni consigli, servono anche degli sponsor che coprano le spese delle gare. È proprio cercando degli appoggi per le sue prime corse che Kankkunen si imbatte in Timo Jouhki, investitore e uomo d’affari, che crede nelle potenzialità del giovane connazionale e decide di finanziarne gli esordi.
Curiosamente, qualche anno prima, il padre di Timo Jouhki, Leo, aveva già aiutato ad emergere un altro grande campione finnico: Hannu Mikkola.
Dopo essersi fatto le ossa in alcune gare locali per Juha giunge il momento di confrontarsi coi migliori rallysti del momento. L’occasione giusta è il 29°Rally dei 1000 Laghi, tappa finlandese del Campionato del Mondo 1979.
Con una robusta Ford Escort RS2000 Kankkunen, nonostante i soli 20 anni e la poca esperienza, è velocissimo: conclude 14° assoluto e si piazza 2° in Gruppo 1, superato per meno di mezzo minuto dalla Chrysler Avenger di Peter Geitel.
Il debutto da pilota ufficiale: la prima esperienza in Toyota
Dopo alcune uscite internazionali a bordo di una Opel Manta GT/E Gruppo 2, durante il 1983 Toyota Finland decide di scommettere sul giovane finlandese, affidandogli una vecchia Celica Gruppo 4 in alcuni rally locali.
Juha ripaga la fiducia con buone prestazioni e si guadagna un accordo con il Toyota Team Europe per disputare tre gare valide per il Campionato del Mondo con la potente Celica Twin-Cam Turbo Gruppo B. I risultati sono decisamente positivi e gli permettono la conferma in squadra anche per il 1984 e il 1985.
In questi anni, dopo le esperienze del 1983 con Staffan Pettersson, Rolf Mesterson, Dave Whittock e l’amico Juha Piironen, Kankkunen condivide l’abitacolo con il navigatore nord irlandese Fred Gallagher, copilota nelle precedenti stagioni di Henri Toivonen. I due sono protagonisti di una progressione di risultati che culmina con la prima vittoria iridata: il Safari Rally 1985, bissata pochi mesi più tardi in occasione del Rallye Côte d’Ivoire.
La consacrazione
Il protrarsi della convalescenza di Ari Vatanen, dovuta al brutto incidente occorsogli nel Rally di Argentina, spalanca a Kankkunen la porta del team Peugeot Talbot Sport, campione del Mondo in carica e orchestrato dall’abile mente di Jean Todt.
Il giovane finlandese fa così coppia con uno dei suoi storici copiloti, Juha Piironen, al via di quella che si può definire come la stagione del Campionato del Mondo Rally più pazza, emozionante, adrenalinica ma anche tragica di tutti i tempi. ( Rivivila con noi )
Le vittorie in Svezia, all’Acropoli e in Nuova Zelanda, unite ai podi al 1000 Laghi e al Rac, portano Kankkunen a lottare per il titolo di Campione del Mondo con uno dei veterani della specialità: il Lancista Markku Alén.
Tra mille difficoltà, imprevisti e colpi di scena per ambo i duellanti, la contesa si decide addirittura dopo l’ultima gara della stagione, il 14° Toyota Olympus Rally, quando il tribunale esecutivo della FISA, annullando i risultati del 28° Rallye Sanremo, sancisce che Juha Kankkunen è il vincitore del Campionato del Mondo Piloti 1986.
Separato in casa
Con l’abolizione delle vetture di Gruppo B la Peugeot decide di abbandonare il mondo dei rally per tentare l’avventura nei rally raid.
Il Campione del Mondo in carica si accasa quindi in Lancia dove trova come compagni di squadra per il 1987 il giovane Miki Biasion e l’amico, ma grande rivale nei mesi precedenti, Markku Alén.
La Delta HF 4WD si dimostra subito su un altro livello rispetto alle auto avversarie e sulle strade del Rally di Montecarlo Biasion e Kankkunen si giocano la vittoria.
Il tedesco Walter Röhrl è terzo e ha diversi minuti di distacco ma Cesare Fiorio, non volendo correre rischi inutili, congela le posizioni dei due suoi alfieri quando il bassanese è davanti. Kankkunen è in disaccordo con la decisione del suo direttore sportivo e protesta in modo molto plateale.
Il clima in casa Lancia è molto teso per tutto l’anno ma Juha, con la sua proverbiale calma e freddezza, non si lascia condizionare: vince l’Olympus Rally e raccoglie punti preziosi ad ogni gara ritrovandosi a giocarsi il titolo, come 12 mesi prima, all’ultima gara e contro lo stesso avversario.
Questa volta Alén si lascia tradire dalla foga e capotta la sua Delta mentre si trova al comando. Il bis iridato è servito ma il clima conflittuale all’interno del team spinge Kankkunen verso il ritorno tra le fila del Toyota Team Europe.
Vittoria alla Dakar e ritorno in Toyota
Il 1988 di Juha Kankkunen inizia nel migliore dei modi. Sfruttando la disavventura occorsa al compagno di team Ari Vatanen, la cui Peugeot 405 T16 Grand Raid viene misteriosamente rubata durante la corsa, Juha, al volante di una 205 T16 Grand Raid, centra la vittoria nella maratona automobilistica più famosa al mondo: la Parigi-Dakar.
Qualche mese più tardi, in occasione della Pikes Peak International Hill Climb, Vatanen si prende la rivincita superando Kankkunen. Entrambi portano in gara la nuova Peugeot 405 T16, vettura strettamente derivata dalla 205 T16 E2 Gruppo B.
Nel Campionato del Mondo Rally invece le soddisfazioni sono pressoché nulle, la neonata Toyota Celica GT-4 ST165 si rivela poco competitiva e ancor meno affidabile: in 5 gare arrivano altrettanti ritiri.
La situazione migliora nel 1989 ma nel complesso arrivano solamente due podi e la vittoria in Australia. La Lancia e Miki Biasion sono irraggiungibili.
Di nuovo sulla Delta, di nuovo Campione
A metà 1989 il direttore sportivo della Lancia Cesare Fiorio abbandona l’incarico per passare alla Ferrari. Ciò contribuisce non poco a cambiare il vento nel team italiano nei confronti del finlandese. L’ingegner Claudio Lombardi, che ha ereditato il posto di Fiorio, lo vuole fortemente in squadra.
Il primo anno è al di sotto delle aspettative: diversi podi ma un’unica vittoria, ottenuta in Australia. Partito come uno dei favoriti per il titolo, Kankkunen si ritrova a fine campionato solamente terzo, dietro Sainz e Auriol.
Anche l’inizio del 1991 è deludente: la Delta Integrale 16V sembra in affanno rispetto alla Toyota di Sainz ma Juha e la sua squadra ci credono, lavorano sodo e ribaltano a loro favore la situazione! Lo spagnolo vede lentamente dilapidare il suo margine in classifica e si presenta al via del RAC Rally, appuntamento conclusivo della stagione, con solo un punto di vantaggio su un indomabile KKK.
Il finlandese fa sua una gara molto intensa e si assicura così il terzo Campionato del Mondo Piloti in carriera.
Nonostante l’abbandono ufficiale, annunciato il 18 Dicembre 1991, la Lancia continua a fornire supporto tecnico e umano al Martini Racing. Sulle strade del Rally di Montecarlo fa il suo debutto la Delta HF Integrale che, nelle prime uscite stagionali, si rivela pressoché imbattibile.
Juha è terzo nel Principato, vince in Portogallo e raccoglie complessivamente 9 podi nelle 9 gare disputate: risultato di una continuità pazzesca che, unita alle 6 vittorie di Auriol e al successo a Sanremo del giovane Aghini, portano alla Lancia il sesto alloro costruttori consecutivo, un record!
Toyota nel destino, ma con un colpo al cuore
Non essendoci certezze circa il prosieguo ad alto livello dei programmi della casa torinese, sia Kankkunen che Auriol fanno le valigie con destinazione Colonia. Per Juha inizia così la sesta stagione alla corte di Ove Andersson.
La prima vittoria con la Celica Turbo 4WD ST185 arriva già alla terza uscita: il massacrante Safari Rally.
Nonostante il ritiro all’Acropoli gli costi momentaneamente la leadership in campionato a favore di Biasion, KKK si presenta in Argentina determinato a recuperare i punti di svantaggio. Durante i test pregara l’amico e copilota Juha Piironen viene però colpito da un ictus. In Toyota si decide comunque di far gareggiare Kankkunen, affiancandogli l’inglese Nicky Grist, già navigatore nelle prime gare dell’anno sulla Mitsubishi di Armin Schwartz.
Nonostante il pensiero sia rivolto all’amico convalescente Juha centra una sensazionale vittoria lasciando Biasion a quasi 2 minuti e il compagno di squadra Auriol a oltre 16!
Il finale d’annata è una cavalcata trionfale: vittoria al 1000 Laghi (in questa occasione navigato da Denis Giraudet), vittoria in Australia, podio sull’asfalto della Catalunya e vittoria al RAC. Grazie a cinque vittorie e alla consueta regolarità nei piazzamenti il quarto titolo Mondiale diventa realtà.
Il 1994 inizia nel migliore dei modi: il secondo posto a Montecarlo, unito al successo in Portogallo, lo proiettano ai vertici della classifica, ma un brutto incidente durante il Safari finisce per condizionargli le restanti gare.
Ormai estromesso dalla lotta per il Campionato Piloti, a Kankkunen spetta quindi il compito di portare al debutto la nuova arma di Toyota: la Celica GT-4 ST205. Appare tuttavia subito chiaro che la nuova evoluzione della coupè giapponese sia meno competitiva del previsto.
Nonostante la superiorità tecnica delle Subaru Impreza 555 di Colin McRae e Carlos Sainz, Kankkunen rimane in lotta per la vetta del Campionato 1995 fino al via del Rally di Catalunya.
Sull’asfalto spagnolo KKK segna dei tempi strepitosi e balza sorprendentemente al comando della gara. Un’uscita di strada a pochi chilometri dalla fine della seconda tappa pone però fine ai suoi sogni di gloria.
La vera doccia fredda arriva tuttavia al termine della gara quando il compagno di squadra Auriol viene escluso dalla classifica finale. Il motivo? Una fraudolenta irregolarità alla flangia del turbocompressore della Celica.
Dopo un’accurata indagine la FIA decide di revocare tutti i punti ottenuti dai piloti del Toyota Team Europe fino a quel momento e di squalificare il costruttore giapponese anche per la successiva edizione del Campionato Mondiale Rally.
Questa decisione condiziona molto il 1996 di Kankkunen che si ritrova a disputare solo poche gare e sempre alla guida di auto iscritte da team delle filiali locali Toyota.
Gli ultimi lampi
Lasciata la Toyota, Juha viene ingaggiato da Ford a metà del 1997. Con la Escort WRC raccoglie 5 piazzamenti a podio nelle 8 gare disputate ma si ritrova quasi sempre alle spalle del compagno di squadra Carlos Sainz. Nel 1998 arriva la riconferma nel team inglese diventandone, in seguito al passaggio di Sainz in Toyota, pilota di punta. La minor competitività della Escort nei confronti delle migliori rivali condizionano un’annata priva di vittorie per la squadra diretta da Malcolm Wilson.
Con l’ingaggio di Colin McRae in Ford, Juha decide di cambiare aria firmando un contratto biennale con Subaru. Il primo anno è contraddistinto da buoni risultati: tra cui svettano le vittorie in Argentina e Finlandia e tre secondi posti.
La seconda stagione con il team Prodrive è invece avara di soddisfazioni, il feeling con la nuova evoluzione della Impreza S5 WRC non è dei migliori e il confronto col compagno di casacca Richard Burns, giovane speranza del rallysmo britannico, lo vede quasi sempre sconfitto. A fine anno il finlandese decide quindi di non rinnovare l’accordo con Subaru, rimanendo temporaneamente svincolato.
Dopo un paio di apparizioni in rally validi per il Campionato Europeo, nell’estate del 2001 si concretizza per Juha il ritorno sulle strade iridate: Hyundai gli offre una Accent WRC per il Rally dei 1000 Laghi. L’esperienza, a causa di un cedimento meccanico, si concluderà a metà della seconda tappa ma in seno al team Hyundai si decide comunque di offrire a Kankkunen un’auto per tutte le gare non su fondo non asfaltato della stagione 2002.
Penalizzato dalla scarsa competitività della Accent Kankkunen va a punti solo in Australia e, con il nono posto al RAC Rally, chiude la sua esaltante carriera nel WRC.
Dopo il ritiro
Deciso a non abbandonare definitivamente tuta e casco nell’armadio, Juha torna ad ottenere risultati di prestigio stabilendo nel 2007 il record di velocità su ghiaccio al volante di una Bentley, migliorandosi successivamente nel 2011.
Nel 2008 si affaccia invece al mondo dei rally revival in occasione della sesta edizione del Rallylegend di San Marino. Juha, alla guida di una Lancia Delta HF Integrale ex ufficiale, si arrende, seppur per pochi secondi e dopo un infuocato duello, alla vettura gemella ma più evoluta di Simone Campedelli.
La voglia di dimostrare che la classe non si perde col tempo, unita a quella del rientro una tantum sulle prove speciali del World Rally Championship, spingono Kankkunen a rimettersi in gioco sulle strade del Rally dei 1000 Laghi 2010 con una Ford Focus WRC ’08. Se si considerano i suoi 51 anni compiuti, e il lungo periodo di inattività ad alti livelli, l’8° posto assoluto finale è un risultato sensazionale, degno di un quattro volte campione iridato!
Oggi KKK, insieme al suo ex copilota Juha Repo, gestisce la “Juha Kankkunen Driving Accademy”, una scuola di guida sicura su ghiaccio nei pressi di Kuusamo, nel nord della Finlandia. Non è tuttavia difficile incontrarlo in occasione di manifestazioni e rally revival in giro per l’Europa.
Per stagione
Stagione | Competizione | Risultato |
---|---|---|
1983 | World Rally Championship | 19° |
1984 | World Rally Championship | 34° |
1985 | World Rally Championship | 5° |
1986 | World Rally Championship | 1° |
1987 | World Rally Championship | 1° |
1988 | 10° Rally Dakar | 1° (Auto) |
1988 | 66° Pikes Peak Hill Climb | 2° (Open) |
1988 | World Rally Championship | 37° |
1989 | World Rally Championship | 3° |
1990 | World Rally Championship | 3° |
1991 | World Rally Championship | 1° |
1991 | Asia-Pacific Rally Championship | 2° |
1992 | World Rally Championship | 2° |
1993 | World Rally Championship | 1° |
1994 | World Rally Championship | 3° |
1995 | World Rally Championship | ( 3° ) * |
1996 | World Rally Championship | 7° |
1997 | World Rally Championship | 4° |
1998 | World Rally Championship | 4° |
1999 | World Rally Championship | 4° |
2000 | World Rally Championship | 8° |
2002 | World Rally Championship | 14° |
Note: * piazzamento revocato in seguito alla squalifica del Toyota Castrol Team
Per gara
Stagione Gara Competizione Auto (Team) Copilota Ris.
1979 14° Artic Rally European Rally Championship Ford Escort RS2000 MKII Gr.1 Kalevi Kujanpää 13°
1979 29° Jyväskylän Suurajot - Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Ford Escort RS2000 MKII Gr.1 Timo Hantunen 14°
1982 32° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Opel Manta GT/E Gr.A
( Intereconomics ) Timo Hantunen -
1982 31° Lombard RAC Rally World Rally Championship Opel Manta GT/E Gr.A
( Intereconomics ) Rolf
Mesterton -
1983 26° Boucles de Spa European Rally Championship Opel Manta GT/E Gr.A
( Intereconomics ) Juha Piironen 6°
1983 12° Lotto Haspengouw Rally European Rally Championship Opel Manta GT/E Gr.A
( Intereconomics ) Staffan Pettersson -
1983 33° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Toyota Team Europe ) Staffan Pettersson 6°
1983 15° Rallye Côte d'Ivoire World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Premoto Toyota ) Dave Whittock -
1983 32° Lombard RAC Rally World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Toyota Team Great Britain ) Juha Piironen 7°
1984 18° Rallye de Portugal - Vinho do Porto World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Toyota Team Europe ) Fred Gallagher -
1984 45° Rothmans Circuit of Ireland European Rally Championship Toyota Corolla GT Gr.A
( Toyota Team Great Britain ) Fred Gallagher -
1984 15° Sanyo Rally of New Zealand World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Toyota Team New Zealand ) Fred Gallagher -
1984 34° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Toyota Team Europe ) Fred Gallagher 5°
1984 22° Rothmans Manx International Rally European Rally Championship Porsche 911 SC RS Gr.B
( Rothmans Porsche Rally Team ) Juha Piironen -
1984 33° Lombard RAC Rally World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Toyota Team Great Britain ) Fred Gallagher -
1985 33° Marlboro Safari Rally World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Toyota Team Europe ) Fred Gallagher 1°
1985 14° Lotto Haspengouw Rally European Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Toyota Team Europe ) Fred Gallagher -
1985 16° AWA Clarion Rally of New Zealand World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Toyota Team New Zealand ) Fred Gallagher -
1985 35° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Toyota Team Europe ) Fred Gallagher -
1985 17° Rallye Côte d'Ivoire World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Premoto Toyota ) Fred Gallagher 1°
1985 34° Lombard RAC Rally World Rally Championship Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Toyota Team Europe ) Fred Gallagher 5°
1986 54° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Peugeot Talbot Sport ) Juha Piironen 5°
1986 36° International Swedish Rally World Rally Championship Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Peugeot Talbot Sport ) Juha Piironen 1°
1986 20° Rallye de Portugal - Vinho do Porto World Rally Championship Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Peugeot Talbot Sport ) Juha Piironen -
1986 34° Marlboro Safari Rally World Rally Championship Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Peugeot Talbot Sport ) Juha Piironen 5°
1986 33° Bosch Acropolis Rally World Rally Championship Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Peugeot Talbot Sport ) Juha Piironen 1°
1986 17° AWA Clarion Rally of New Zealand World Rally Championship Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Peugeot Talbot Sport ) Juha Piironen 1°
1986 6° Marlboro Rally of Argentina World Rally Championship Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Peugeot Talbot Sport ) Juha Piironen -
1986 36° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Peugeot Talbot Sport ) Juha Piironen 2°
1986 28° Rallye Sanremo World Rally Championship Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Peugeot Talbot Sport ) Juha Piironen -
1986 35° Lombard RAC Rally World Rally Championship Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Peugeot Talbot Sport ) Juha Piironen 3°
1986 14° Toyota Olympus Rally World Rally Championship Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Peugeot Talbot Sport ) Juha Piironen 2°
1987 55° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 2°
1987 37° International Swedish Rally World Rally Championship Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 3°
1987 21° Rallye de Portugal - Vinho do Porto World Rally Championship Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 4°
1987 10° Rally Costa Smeralda European Rally Championship Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 1°
1987 34° Acropolis Rally World Rally Championship Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 2°
1987 15° Toyota Olympus Rally World Rally Championship Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 1°
1987 37° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 5°
1987 36° Lombard RAC Rally World Rally Championship Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 1°
1988 10° Rally Dakar - Peugeot 205 T16 Grand Raid
( Peugeot Sport ) Juha Piironen 1° (Auto)
1988 36° Marlboro Safari Rally World Rally Championship Toyota Supra Turbo Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen 5°
1988 32° Tour de Corse - Rallye de France World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen -
1988 35° Acropolis Rally World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen -
1988 66° Pikes Peak Climb - Peugeot 405 T16 Pikes Peak
( Peugeot Sport )- 2° (Open)
1988 38° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen -
1988 30° Rallye Sanremo - Rallye d'Italia World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen -
1988 37° Lombard RAC Rally World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Great Britain ) Juha Piironen -
1989 57° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen 5°
1989 23° Rallye de Portugal - Vinho do Porto World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen -
1989 33° Tour de Corse - Rallye de France World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen 3°
1989 36° Acropolis Rally World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen -
1989 39° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen -
1989 2° Commonwealth Bank Rally Australia World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen 1°
1989 31° Rallye Sanremo - Rallye d'Italia World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen 5°
1989 38° Lombard RAC Rally World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Toyota Team Europe ) Juha Piironen 3°
1990 58° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen -
1990 24° Rallye de Portugal - Vinho do Porto World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 3°
1990 38° Marlboro Safari Rally World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 2°
1990 37° Acropolis Rally World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 2°
1990 10° Rally Argentina World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen -
1990 40° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 5°
1990 3° Commonwealth Bank Rally Australia World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 1°
1990 32° Rallye Sanremo - Rallye d'Italia World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 2°
1990 39° Lombard RAC Rally World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen -
1991 59° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 5°
1991 25° Rallye de Portugal - Vinho do Porto World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 4°
1991 39° Martini Safari Rally World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 1°
1991 14° Rally Costa Smeralda European Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 1°
1991 38° Acropolis Rally World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 1°
1991 22° Rothmans Rally New Zealand World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 2°
1991 11° Rally YPF Argentina World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 4°
1991 41° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 1°
1991 4° Commonwealth Bank Rally Australia World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 1°
1991 33° Rallye Sanremo - Rallye d'Italia World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen -
1991 27° Rallye España - Catalunya Costa Brava World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 2°
1991 39° Lombard RAC Rally World Rally Championship Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Lancia Martini ) Juha Piironen 1°
1992 60° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Martini Racing ) Juha Piironen 3°
1992 26° Rallye de Portugal - Vinho do Porto World Rally Championship Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Martini Racing ) Juha Piironen 1°
1992 39° Safari Rally World Rally Championship Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Martini Racing ) Juha Piironen 2°
1992 39° Acropolis Rally World Rally Championship Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Martini Racing ) Juha Piironen 2°
1992 42° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Martini Racing ) Juha Piironen 2°
1992 5° Telecom Rally Australia World Rally Championship Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Martini Racing ) Juha Piironen 2°
1992 34° Rallye Sanremo - Rallye d'Italia World Rally Championship Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Martini Racing ) Juha Piironen 2°
1992 28° Rallye España - Catalunya Costa Brava World Rally Championship Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Martini Racing ) Juha Piironen 2°
1992 40° Lombard RAC Rally World Rally Championship Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Martini Racing ) Juha Piironen 3°
1993 61° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Juha Piironen 5°
1993 42° International Swedish Rally World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Juha Piironen 2°
1993 40° Trust Bank Safari Rally World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Juha Piironen 1°
1993 40° Acropolis Rally World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Juha Piironen -
1993 13° Rally YPF Argentina World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 1°
1993 24° Rothmans Rally New Zealand World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 5°
1993 43° Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Denis Giraudet 1°
1993 6° Telecom Rally Australia World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 1°
1993 29° Rallye España - Catalunya Costa Brava World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 3°
1993 41° Network Q RAC Rally World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 1°
1994 62° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 2°
1994 27° TAP Rallye de Portugal World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 1°
1994 41° Trust Bank Safari Rally World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist -
1994 38° Tour de Corse - Rallye de France World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 4°
1994 41° Acropolis Rally World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 3°
1994 14° Rally YPF Argentina World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist -
1994 25° Rothmans Rally New Zealand World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 2°
1994 44° Neste Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 9°
1994 36° Rallye Sanremo - Rallye d'Italia World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 7°
1994 42° Network Q RAC Rally World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 2°
1995 63° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 3°
1995 44° International Swedish Rally World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 4°
1995 28° TAP Rallye de Portugal World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 2°
1995 39° Tour de Corse - Rallye de France World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 10°
1995 31° 24 Uren van Ieper European Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist -
1995 26° Smokefree Rally New Zealand World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 3°
1995 45° Neste Rally of 1000 Lakes World Rally Championship Toyota Celica GT-Four ST205
( Toyota Team Finland ) Nicky Grist -
1995 7° Telstra Rally Australia World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist 3°
1995 31° Rallye Catalunya - Costa Brava World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist -
1996 45° International Swedish Rally World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205
( Toyota Castrol Team Sweden ) Nicky Grist 4°
1996 21° Bank Utama Rally Indonesia World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205
( Toyota Team Australia ) Nicky Grist 3°
1996 46° Neste Rally of 1000 Lakes Finland World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205
( Toyota Castrol Team Finland ) Nicky Grist 2°
1996 37° Rallye International du Valais European Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205
( H.F. Grifone ) Nicky Grist -
1996 43° Network Q RAC Rally World Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Toyota Castrol Team ) Nicky Grist -
1997 21° Rallye El Corte Inglés European Rally Championship Toyota Celica GT-4 ST205
( H.F. Grifone ) Juha Repo 3°
1997 17° Rally Argentina World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo -
1997 44° Acropolis Rally of Greece World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 2°
1997 28° Smokefree Rally New Zealand World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 3°
1997 47° Neste Rally of 1000 Lakes Finland World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 2°
1997 22° Rally Indonesia World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 2°
1997 39° Rallye Sanremo - Rallye d'Italia World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 6°
1997 9° Telstra Rally Australia World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo -
1997 44° Network Q RAC Rally World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 2°
1998 66° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 2°
1998 47° International Swedish Rally World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 3°
1998 46° Safari Rally Kenya World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 2°
1998 32° TAP Rallye de Portugal World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 7°
1998 34° Rallye Catalunya - Costa Brava World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo -
1998 42° Tour de Corse - Rallye de France World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 9°
1998 18° Rally Argentina World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 3°
1998 45° Acropolis Rally of Greece World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 3°
1998 28° Rally New Zealand World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 4°
1998 48° Neste Rally Finland World Rally Championship ( Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 3°
1998 40° Rallye Sanremo - Rallye d'Italia World Rally Championship ( Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo -
1998 10° Telstra Rally Australia World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 5°
1998 44° Network Q Rally of Great Britain World Rally Championship Ford Escort WRC
( Ford Motorsport ) Juha Repo 2°
1999 67° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 2°
1999 48° International Swedish Rally World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 6°
1999 47° 555 Safari Rally World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo -
1999 33° TAP Rallye de Portugal World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo -
1999 35° Rallye Catalunya - Costa Brava World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 6°
1999 18° Rally Argentina World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 1°
1999 46° Acropolis Rally of Greece World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo -
1999 29° Rally New Zealand World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 2°
1999 49° Neste Rally Finland World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 1°
1999 3° 555 China Rally World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 4°
1999 41° Rallye Sanremo - Rallye d'Italia World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 6°
1999 11° Telstra Rally Australia World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo -
1999 45° Network Q Rally of Great Britain World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 2°
2000 68° Rallye Automobile de Monte-Carlo World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 3°
2000 49° International Swedish Rally World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 6°
2000 48° Sameer Safari Rally Kenya World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 2°
2000 34° TAP Rallye de Portugal World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '00
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo -
2000 36° Rallye Catalunya - Costa Brava World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '00
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 4°
2000 19° Rally Argentina World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '00
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 3°
2000 47° Acropolis Rally World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '00
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo -
2000 30° Propecia Rally New Zealand World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '00
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 8°
2000 50° Neste Rally Finland World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '00
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 7°
2000 12° Telstra Rally Australia World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '00
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo -
2000 46° Network Q Rally of Great Britain World Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '00
( Subaru World Rally Team ) Juha Repo 5°
2001 25° Rallye El Corte Inglés European Rally Championship Toyota Corolla WRC
( JM Engineering ) Juha Repo 4°
2001 36° SATA Rallye Açores European Rally Championship Subaru Impreza S5 WRC '99 Juha Repo 1°
2001 51° Neste Rally Finland World Rally Championship Hyundai Accent WRC
( Hyundai Castrol WRT ) Juha Repo -
2002 49° Uddeholm Swedish Rally World Rally Championship Hyundai Accent WRC
( Hyundai Castrol WRT ) Juha Repo 8°
2002 30° Cyprus Rally World Rally Championship Hyundai Accent WRC
( Hyundai Castrol WRT ) Juha Repo -
2002 21° Rally Argentina World Rally Championship Hyundai Accent WRC
( Hyundai Castrol WRT ) Juha Repo 7°
2002 49° Acropolis Rally World Rally Championship Hyundai Accent WRC
( Hyundai Castrol WRT ) Juha Repo -
2002 50° Inmarsat Safari Rally Kenya World Rally Championship Hyundai Accent WRC
( Hyundai Castrol WRT ) Juha Repo 8°
2002 52° Neste Rally Finland World Rally Championship Hyundai Accent WRC
( Hyundai Castrol WRT ) Juha Repo -
2002 32° Propecia Rally New Zealand World Rally Championship Hyundai Accent WRC
( Hyundai Castrol WRT ) Juha Repo 5°
2002 14° Telstra Rally Australia World Rally Championship Hyundai Accent WRC
( Hyundai Castrol WRT ) Juha Repo -
2002 48° Network Q Rally of Great Britain World Rally Championship Hyundai Accent WRC
( Hyundai Castrol WRT ) Juha Repo 9°
2010 60° Neste Oil Rally Finland World Rally Championship Ford Focus RS WRC '08
( Stobart M-Sport Ford RT ) Juha Repo 8°
- Sposato con Pjrio fino al 2008, da questa relazione sono nati i figli Tino e Niko.
- Attualmente vive tra il Principato Monaco e la fattoria di famiglia a Laukaa, in Finlandia.
- Nonostante una carriera ai vertici del Mondiale Rally, su asfalto sono arrivati solo piazzamenti senza una vittoria.
- Notevole la sua collezione privata di auto, conservata nella sua tenuta di Laukaa. Non si possono non citare una delle poche Peugeot 205 T16 E2 Gr.B rimaste in circolazione, la Lancia Delta Integrale 16V usata per vincere il RAC Rally 1991 e 5 Ferrari, tra cui spiccano una F40 e una 288 GTO. (Le foto di questa collezione privata sono visibili nella galleria multimediale in fondo alla pagina)
- Nel 2004 entra in politica candidandosi al Parlamento Europeo tra le fila di un partito conservatore, non venendo però eletto.
- Fonda una compagnia aerea low cost con altri soci, dovendo però chiuderla dopo una breve esperienza.
- Con Jari Kurri, ex giocatore di hockey, è proprietario di una società fabbricante mobili di lusso.
Per la galleria completa sulla collezione privata di Juha Kankkunen, visita la pagina web dedicata sul sito edmunds.com