Juha Kankkunen

Il suo stile di guida pulito, anche se meno aggressivo e spettacolare di quello di alcuni suoi storici rivali, la costanza di risultati, la freddezza e la lucidità in ogni situazione lo hanno reso, con 4 titoli piloti, 23 vittorie e 75 podi, uno dei piloti più vincenti nella storia del Campionato del Mondo Rally.
Capace di vincere con quasi tutte le auto portate in gara, Juha Kankkunen è anche uno dei pochi piloti ad aver portato al successo ben tre generazioni di vetture da rally: dalle mostruose Gruppo B alle sofisticate WRC, passando per le più umane, anche se solo all’apparenza, Gruppo A.


Indice pagina

                  


Dati Anagrafici

Nome Juha
Cognome Kankkunen
Soprannomi KKK, Kankers
Nazionalità  Finlandese
Nato il 02/04/1959
a Laukaa –  Finlandia 

 

 

Attività agonistica

Esordio assoluto  Salora Rally 5-6.8.1978 
Auto esordio assoluto  Ford Escort RS2000 Mk II Gr.1
Esordio Campionato Mondiale
 29° Jyväskylän Suurajot – Rally of 1000 Lakes (1979)
Auto esordio Campionato Mondiale  Ford Escort RS2000 Mk II Gr.1
Prima gara da pilota ufficiale           33° Rally of 1000 Lakes (1983)
Auto esordio da pilota ufficiale     Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
Team esordio da pilota ufficiale    Toyota Team Europe
Auto utilizzate in carriera      Ford Escort RS2000 Mk II Gr.1 (1978-1980)
 Opel Manta GT/E Gr.2 (1982-1983)
 Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B (1983-1985)
 Porsche 911 SC RS Gr.B (1984)
 Peugeot 205 T16 E2 Gr.B (1986)
 Lancia Delta HF 4WD Gr.A (1987)
 Peugeot 205 T16 Grand Raid (1988)
 Peugeot 405 T16 Pikes Peak (1988)
 Toyota Supra Turbo Gr.A (1988)
 Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A (1988-1989)
 Lancia Delta Integrale 16V Gr.A (1990-1991)
 Lancia Delta HF Integrale Gr.A (1992)
 Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A (1993-1994)
 Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A (1994-1997)
 Ford Escort WRC (1997-1998)
 Subaru Impreza WRC (1999-2000)
 Hyundai Accent WRC (2001-2002)
 Toyota Corolla WRC (2001)
 Ford Focus WRC (2008)
Principali Team  Toyota Team Europe (1983-1985, 1988-1989)
 Peugeot Talbot Sport (1986)
 Lancia Martini (1987, 1990-1991)
 Martini Racing (1992)
 Toyota Castrol Team (1993-1996)
 H.F. Grifone (1996-1997)
 Ford Motorsport (1997-1998)
 Subaru World Rally Team (1999-2000)
 Hyundai Castrol WRT (2001-2002)
 Stobart M-Sport Ford RT (2008)
Navigatori  Kalevi Kujanpää
 Timo Hantunen
Rolf Mesterton
 Staffan Pettersson
 Dave Whittock
 Fred Gallagher
 Juha Piironen
 Nicky Grist
 Denis Giraudet
 Juha Repo
Stato Ritirato dalle competizioni ufficiali

Palmarés

Campionati vinti World Rally Championship (1986, 1987, 1991, 1993)
Altri successi 10° Rally Dakar (1988)
Race of the Champions – Champions of Champions (1988, 1991)
Vittorie assolute (WRC) 23
Podi (WRC) 75 ( 2° posti: 32 – 3° posti : 20 )

Record

  • Record di velocità su ghiaccio per vetture stradali: nel Marzo del 2007 raggiunge i 321,65 km/h a bordo di una Bentley Continental GT. Nel 2011 migliora la sua performance raggiungendo i 330,695 km/h a bordo di una Bentley Continental Supersports. Il record sarà in seguito infranto.
  • Più giovane pilota a vincere il Campionato del Mondo Rally : 27 anni e 249 giorni nel 1986; record successivamente battuto da Colin McRae nel 1995.
  • Pilota più vincente nel Campionato del Mondo Rally : 23 successi dopo il 49° Network Q RAC Rally del 1993; record successivamente battuto da Tommi Mäkinen e da altri piloti.
  • Pilota vincitore del maggior numero di Campionati del Mondo Rally : 4 edizioni; record eguagliato da Tommi Mäkinen nel 1999 e superato da Sébastien Loeb nel 2008. Kankkunen rimane in ogni caso l’unico ad aver conquistato il titolo guidando auto di 3 diversi costruttori.

Carriera

Gli inizi

L’avventura al volante inizia molto presto per il finlandese Juha Kankkunen che, poco più che bambino, scorrazza già a forte velocità con l’auto di famiglia nella proprietà del padre, agricoltore di Jyväskylä.
Grazie alle sue prodezze riesce a farsi notare da un amico paterno che ne scorge il talento. Fortuna vuole che quell’amico sia anche uno dei più forti piloti finlandesi di quegli anni, Timo Mäkinen, che incoraggia il ragazzo a proseguire e migliorarsi.
Ma si sa, per emergere non bastano incoraggiamenti e buoni consigli, servono anche degli sponsor che coprano le spese delle gare. È proprio cercando degli appoggi per le sue prime corse che Kankkunen si imbatte in Timo Jouhki, investitore e uomo d’affari, che crede nelle potenzialità del giovane connazionale e decide di finanziarne gli esordi.

Curiosamente, qualche anno prima, il padre di Timo Jouhki, Leo, aveva già aiutato ad emergere un altro grande campione finnico: Hannu Mikkola.

Dopo essersi fatto le ossa in alcune gare locali per Juha giunge il momento di confrontarsi coi migliori rallysti del momento. L’occasione giusta è il 29°Rally dei 1000 Laghi, tappa finlandese del Campionato del Mondo 1979.
Con una robusta Ford Escort RS2000 Kankkunen, nonostante i soli 20 anni e la poca esperienza, è velocissimo: conclude 14° assoluto e si piazza 2° in Gruppo 1, superato per meno di mezzo minuto dalla Chrysler Avenger di Peter Geitel.

Il debutto da pilota ufficiale: la prima esperienza in Toyota

Dopo alcune uscite internazionali a bordo di una Opel Manta GT/E Gruppo 2, durante il 1983 Toyota Finland decide di scommettere sul giovane finlandese, affidandogli una vecchia Celica Gruppo 4 in alcuni rally locali.
Juha ripaga la fiducia con buone prestazioni e si guadagna un accordo con il Toyota Team Europe per disputare tre gare valide per il Campionato del Mondo con la potente Celica Twin-Cam Turbo Gruppo B. I risultati sono decisamente positivi e gli permettono la conferma in squadra anche per il 1984 e il 1985.

In questi anni, dopo le esperienze del 1983 con Staffan Pettersson, Rolf Mesterson, Dave Whittock e l’amico Juha Piironen, Kankkunen condivide l’abitacolo con il navigatore nord irlandese Fred Gallagher, copilota nelle precedenti stagioni di Henri Toivonen. I due sono protagonisti di una progressione di risultati che culmina con la prima vittoria iridata: il Safari Rally 1985, bissata pochi mesi più tardi in occasione del Rallye Côte d’Ivoire.

La consacrazione

Il protrarsi della convalescenza di Ari Vatanen, dovuta al brutto incidente occorsogli nel Rally di Argentina, spalanca a Kankkunen la porta del team Peugeot Talbot Sport, campione del Mondo in carica e orchestrato dall’abile mente di Jean Todt.
Il giovane finlandese fa così coppia con uno dei suoi storici copiloti, Juha Piironen, al via di quella che si può definire come la stagione del Campionato del Mondo Rally più pazza, emozionante, adrenalinica ma anche tragica di tutti i tempi. ( Rivivila con noi )
Le vittorie in Svezia, all’Acropoli e in Nuova Zelanda, unite ai podi al 1000 Laghi e al Rac, portano Kankkunen a lottare per il titolo di Campione del Mondo con uno dei veterani della specialità: il Lancista Markku Alén.
Tra mille difficoltà, imprevisti e colpi di scena per ambo i duellanti, la contesa si decide addirittura dopo l’ultima gara della stagione, il 14° Toyota Olympus Rally, quando il tribunale esecutivo della FISA, annullando i risultati del 28° Rallye Sanremo, sancisce che Juha Kankkunen è il vincitore del Campionato del Mondo Piloti 1986.

Separato in casa 

Con l’abolizione delle vetture di Gruppo B la Peugeot decide di abbandonare il mondo dei rally per tentare l’avventura nei rally raid.
Il Campione del Mondo in carica si accasa quindi in Lancia dove trova come compagni di squadra per il 1987 il giovane Miki Biasion e l’amico, ma grande rivale nei mesi precedenti, Markku Alén.
La Delta HF 4WD si dimostra subito su un altro livello rispetto alle auto avversarie e sulle strade del Rally di Montecarlo Biasion e Kankkunen si giocano la vittoria.
Il tedesco Walter Röhrl è terzo e ha diversi minuti di distacco ma Cesare Fiorio, non volendo correre rischi inutili, congela le posizioni dei due suoi alfieri quando il bassanese è davanti. Kankkunen è in disaccordo con la decisione del suo direttore sportivo e protesta in modo molto plateale.
Il clima in casa Lancia è molto teso per tutto l’anno ma Juha, con la sua proverbiale calma e freddezza, non si lascia condizionare: vince l’Olympus Rally e raccoglie punti preziosi ad ogni gara ritrovandosi a giocarsi il titolo, come 12 mesi prima, all’ultima gara e contro lo stesso avversario.
Questa volta Alén si lascia tradire dalla foga e capotta la sua Delta mentre si trova al comando. Il bis iridato è servito ma il clima conflittuale all’interno del team spinge Kankkunen verso il ritorno tra le fila del Toyota Team Europe.

Vittoria alla Dakar e ritorno in Toyota 

Il 1988 di Juha Kankkunen inizia nel migliore dei modi. Sfruttando la disavventura occorsa al compagno di team Ari Vatanen, la cui Peugeot 405 T16 Grand Raid viene misteriosamente rubata durante la corsa, Juha, al volante di una 205 T16 Grand Raid, centra la vittoria nella maratona automobilistica più famosa al mondo: la Parigi-Dakar.
Qualche mese più tardi, in occasione della Pikes Peak International Hill Climb, Vatanen si prende la rivincita superando Kankkunen. Entrambi portano in gara la nuova Peugeot 405 T16, vettura strettamente derivata dalla 205 T16 E2 Gruppo B.

Nel Campionato del Mondo Rally invece le soddisfazioni sono pressoché nulle, la neonata Toyota Celica GT-4 ST165 si rivela poco competitiva e ancor meno affidabile: in 5 gare arrivano altrettanti ritiri.
La situazione migliora nel 1989 ma nel complesso arrivano solamente due podi e la vittoria in Australia. La Lancia e Miki Biasion sono irraggiungibili.

Di nuovo sulla Delta, di nuovo Campione

A metà 1989 il direttore sportivo della Lancia Cesare Fiorio abbandona l’incarico per passare alla Ferrari. Ciò contribuisce non poco a cambiare il vento nel team italiano nei confronti del finlandese. L’ingegner Claudio Lombardi, che ha ereditato il posto di Fiorio, lo vuole fortemente in squadra.
Il primo anno è al di sotto delle aspettative: diversi podi ma un’unica vittoria, ottenuta in Australia. Partito come uno dei favoriti per il titolo, Kankkunen si ritrova a fine campionato solamente terzo, dietro Sainz e Auriol.
Anche l’inizio del 1991 è deludente: la Delta Integrale 16V sembra in affanno rispetto alla Toyota di Sainz ma Juha e la sua squadra ci credono, lavorano sodo e ribaltano a loro favore la situazione! Lo spagnolo vede lentamente dilapidare il suo margine in classifica e si presenta al via del RAC Rally, appuntamento conclusivo della stagione, con solo un punto di vantaggio su un indomabile KKK.
Il finlandese fa sua una gara molto intensa e si assicura così il terzo Campionato del Mondo Piloti in carriera.

Nonostante l’abbandono ufficiale, annunciato il 18 Dicembre 1991, la Lancia continua a fornire supporto tecnico e umano al Martini Racing. Sulle strade del Rally di Montecarlo fa il suo debutto la Delta HF Integrale che, nelle prime uscite stagionali, si rivela pressoché imbattibile.
Juha è terzo nel Principato, vince in Portogallo e raccoglie complessivamente 9 podi nelle 9 gare disputate: risultato di una continuità pazzesca che, unita alle 6 vittorie di Auriol e al successo a Sanremo del giovane Aghini, portano alla Lancia il sesto alloro costruttori consecutivo, un record!

Toyota nel destino, ma con un colpo al cuore

Non essendoci certezze circa il prosieguo ad alto livello dei programmi della casa torinese, sia Kankkunen che Auriol fanno le valigie con destinazione Colonia. Per Juha inizia così la sesta stagione alla corte di Ove Andersson.
La prima vittoria con la Celica Turbo 4WD ST185 arriva già alla terza uscita: il massacrante Safari Rally.
Nonostante il ritiro all’Acropoli gli costi momentaneamente la leadership in campionato a favore di Biasion, KKK si presenta in Argentina determinato a recuperare i punti di svantaggio. Durante i test pregara l’amico e copilota Juha Piironen viene però colpito da un ictus. In Toyota si decide comunque di far gareggiare Kankkunen, affiancandogli l’inglese Nicky Grist, già navigatore nelle prime gare dell’anno sulla Mitsubishi di Armin Schwartz.
Nonostante il pensiero sia rivolto all’amico convalescente Juha centra una sensazionale vittoria lasciando Biasion a quasi 2 minuti e il compagno di squadra Auriol a oltre 16!
Il finale d’annata è una cavalcata trionfale: vittoria al 1000 Laghi (in questa occasione navigato da Denis Giraudet), vittoria in Australia, podio sull’asfalto della Catalunya e vittoria al RAC. Grazie a cinque vittorie e alla consueta regolarità nei piazzamenti il quarto titolo Mondiale diventa realtà.

Il 1994 inizia nel migliore dei modi: il secondo posto a Montecarlo, unito al successo in Portogallo, lo proiettano ai vertici della classifica, ma un brutto incidente durante il Safari finisce per condizionargli le restanti gare.
Ormai estromesso dalla lotta per il Campionato Piloti, a Kankkunen spetta quindi il compito di portare al debutto la nuova arma di Toyota: la Celica GT-4 ST205. Appare tuttavia subito chiaro che la nuova evoluzione della coupè giapponese sia meno competitiva del previsto.

Nonostante la superiorità tecnica delle Subaru Impreza 555 di Colin McRae e Carlos Sainz, Kankkunen rimane in lotta per la vetta del Campionato 1995 fino al via del Rally di Catalunya.
Sull’asfalto spagnolo KKK segna dei tempi strepitosi e balza sorprendentemente al comando della gara. Un’uscita di strada a pochi chilometri dalla fine della seconda tappa pone però fine ai suoi sogni di gloria.
La vera doccia fredda arriva tuttavia al termine della gara quando il compagno di squadra Auriol viene escluso dalla classifica finale. Il motivo? Una fraudolenta irregolarità alla flangia del turbocompressore della Celica.
Dopo un’accurata indagine la FIA decide di revocare tutti i punti ottenuti dai piloti del Toyota Team Europe fino a quel momento e di squalificare il costruttore giapponese anche per la successiva edizione del Campionato Mondiale Rally.
Questa decisione condiziona molto il 1996 di Kankkunen che si ritrova a disputare solo poche gare e sempre alla guida di auto iscritte da team delle filiali locali Toyota. 

Gli ultimi lampi

Lasciata la Toyota, Juha viene ingaggiato da Ford a metà del 1997. Con la Escort WRC raccoglie 5 piazzamenti a podio nelle 8 gare disputate ma si ritrova quasi sempre alle spalle del compagno di squadra Carlos Sainz. Nel 1998 arriva la riconferma nel team inglese diventandone, in seguito al passaggio di Sainz in Toyota, pilota di punta. La minor competitività della Escort nei confronti delle migliori rivali condizionano un’annata priva di vittorie per la squadra diretta da Malcolm Wilson.

Con l’ingaggio di Colin McRae in Ford, Juha decide di cambiare aria firmando un contratto biennale con Subaru. Il primo anno è contraddistinto da buoni risultati: tra cui svettano le vittorie in Argentina e Finlandia e tre secondi posti.
La seconda stagione con il team Prodrive è invece avara di soddisfazioni, il feeling con la nuova evoluzione della Impreza S5 WRC non è dei migliori e il confronto col compagno di casacca Richard Burns, giovane speranza del rallysmo britannico, lo vede quasi sempre sconfitto. A fine anno il finlandese decide quindi di non rinnovare l’accordo con Subaru, rimanendo temporaneamente svincolato.

Dopo un paio di apparizioni in rally validi per il Campionato Europeo, nell’estate del 2001 si concretizza per Juha il ritorno sulle strade iridate: Hyundai gli offre una Accent WRC per il Rally dei 1000 Laghi. L’esperienza, a causa di un cedimento meccanico, si concluderà a metà della seconda tappa ma in seno al team Hyundai si decide comunque di offrire a Kankkunen un’auto per tutte le gare non su fondo non asfaltato della stagione 2002.
Penalizzato dalla scarsa competitività della Accent Kankkunen va a punti solo in Australia e, con il nono posto al RAC Rally, chiude la sua esaltante carriera nel WRC.

Dopo il ritiro

Deciso a non abbandonare definitivamente tuta e casco nell’armadio, Juha torna ad ottenere risultati di prestigio stabilendo nel 2007 il record di velocità su ghiaccio al volante di una Bentley, migliorandosi successivamente nel 2011.

Nel 2008 si affaccia invece al mondo dei rally revival in occasione della sesta edizione del Rallylegend di San Marino. Juha, alla guida di una Lancia Delta HF Integrale ex ufficiale, si arrende, seppur  per pochi secondi e dopo un infuocato duello, alla vettura gemella ma più evoluta di Simone Campedelli.

La voglia di dimostrare che la classe non si perde col tempo, unita a quella del rientro una tantum sulle prove speciali del World Rally Championship, spingono Kankkunen a rimettersi in gioco sulle strade del Rally dei 1000 Laghi 2010 con una Ford Focus WRC ’08. Se si considerano i suoi 51 anni compiuti, e il lungo periodo di inattività ad alti livelli, l’8° posto assoluto finale è un risultato sensazionale, degno di un quattro volte campione iridato!

Oggi KKK, insieme al suo ex copilota Juha Repo, gestisce la “Juha Kankkunen Driving Accademy”, una scuola di guida sicura su ghiaccio nei pressi di Kuusamo, nel nord della Finlandia. Non è tuttavia difficile incontrarlo in occasione di manifestazioni e rally revival in giro per l’Europa.


Riepilogo carriera

Per stagione

StagioneCompetizioneRisultato
1983World Rally Championship19°
1984World Rally Championship34°
1985World Rally Championship
1986World Rally Championship
1987World Rally Championship
198810° Rally Dakar1° (Auto)
198866° Pikes Peak Hill Climb2° (Open)
1988World Rally Championship37°
1989World Rally Championship
1990World Rally Championship
1991World Rally Championship
1991Asia-Pacific Rally Championship
1992World Rally Championship
1993World Rally Championship
1994World Rally Championship
1995World Rally Championship( 3° ) *
1996World Rally Championship
1997World Rally Championship
1998World Rally Championship
1999World Rally Championship
2000World Rally Championship
2002World Rally Championship14°

Note: * piazzamento revocato in seguito alla squalifica del Toyota Castrol Team

 

Per gara

StagioneGaraCompetizioneAuto (Team)CopilotaRis.
1979Finlandia 14° Artic RallyEuropean Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort RS2000 MKII Gr.1Finlandia Kalevi Kujanpää 13°
1979Finlandia 29° Jyväskylän Suurajot - Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort RS2000 MKII Gr.1Finlandia Timo Hantunen 14°
1982Finlandia 32° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipGermania Opel Manta GT/E Gr.A
( Finlandia Intereconomics )
Finlandia Timo Hantunen-
1982Regno Unito 31° Lombard RAC RallyWorld Rally ChampionshipGermania Opel Manta GT/E Gr.A
( Finlandia Intereconomics )
Finlandia Rolf
Mesterton
-
1983Belgio 26° Boucles de SpaEuropean Rally ChampionshipGermania Opel Manta GT/E Gr.A
( Finlandia Intereconomics )
Finlandia Juha Piironen
1983Belgio 12° Lotto Haspengouw RallyEuropean Rally ChampionshipGermania Opel Manta GT/E Gr.A
( Finlandia Intereconomics )
Finlandia Staffan Pettersson -
1983Finlandia 33° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Staffan Pettersson
1983Costa d'Avorio 15° Rallye Côte d'IvoireWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Costa d'Avorio Premoto Toyota )
Regno Unito Dave Whittock -
1983Regno Unito 32° Lombard RAC RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Regno Unito Toyota Team Great Britain )
Finlandia Juha Piironen
1984Portogallo 18° Rallye de Portugal - Vinho do PortoWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Germania Toyota Team Europe )
Regno Unito Fred Gallagher -
1984Regno Unito 45° Rothmans Circuit of IrelandEuropean Rally ChampionshipGiappone Toyota Corolla GT Gr.A
( Regno Unito Toyota Team Great Britain )
Regno Unito Fred Gallagher -
1984Nuova Zelanda 15° Sanyo Rally of New ZealandWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Nuova Zelanda Toyota Team New Zealand )
Regno Unito Fred Gallagher -
1984Finlandia 34° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Germania Toyota Team Europe )
Regno Unito Fred Gallagher
1984Regno Unito 22° Rothmans Manx International RallyEuropean Rally ChampionshipGermania Porsche 911 SC RS Gr.B
( Regno Unito Rothmans Porsche Rally Team )
Finlandia Juha Piironen -
1984Regno Unito 33° Lombard RAC RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Regno Unito Toyota Team Great Britain )
Regno Unito Fred Gallagher -
1985Kenya 33° Marlboro Safari RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Germania Toyota Team Europe )
Regno Unito Fred Gallagher
1985Belgio 14° Lotto Haspengouw RallyEuropean Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Germania Toyota Team Europe )
Regno Unito Fred Gallagher -
1985Nuova Zelanda 16° AWA Clarion Rally of New ZealandWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Nuova Zelanda Toyota Team New Zealand )
Regno Unito Fred Gallagher -
1985Finlandia 35° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Germania Toyota Team Europe )
Regno Unito Fred Gallagher -
1985Costa d'Avorio 17° Rallye Côte d'IvoireWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Costa d'Avorio Premoto Toyota )
Regno Unito Fred Gallagher
1985Regno Unito 34° Lombard RAC RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B
( Germania Toyota Team Europe )
Regno Unito Fred Gallagher
1986Monaco 54° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipFrancia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Francia Peugeot Talbot Sport )
Finlandia Juha Piironen
1986Svezia 36° International Swedish RallyWorld Rally ChampionshipFrancia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Francia Peugeot Talbot Sport )
Finlandia Juha Piironen
1986Portogallo 20° Rallye de Portugal - Vinho do PortoWorld Rally ChampionshipFrancia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Francia Peugeot Talbot Sport )
Finlandia Juha Piironen -
1986Kenya 34° Marlboro Safari RallyWorld Rally ChampionshipFrancia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Francia Peugeot Talbot Sport )
Finlandia Juha Piironen
1986Grecia 33° Bosch Acropolis RallyWorld Rally ChampionshipFrancia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Francia Peugeot Talbot Sport )
Finlandia Juha Piironen
1986Nuova Zelanda 17° AWA Clarion Rally of New ZealandWorld Rally ChampionshipFrancia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Francia Peugeot Talbot Sport )
Finlandia Juha Piironen
1986Argentina 6° Marlboro Rally of ArgentinaWorld Rally ChampionshipFrancia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Francia Peugeot Talbot Sport )
Finlandia Juha Piironen -
1986Finlandia 36° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipFrancia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Francia Peugeot Talbot Sport )
Finlandia Juha Piironen
1986Italia 28° Rallye SanremoWorld Rally ChampionshipFrancia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Francia Peugeot Talbot Sport )
Finlandia Juha Piironen -
1986Regno Unito 35° Lombard RAC RallyWorld Rally ChampionshipFrancia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Francia Peugeot Talbot Sport )
Finlandia Juha Piironen
1986USA 14° Toyota Olympus RallyWorld Rally ChampionshipFrancia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B
( Francia Peugeot Talbot Sport )
Finlandia Juha Piironen
1987Monaco 55° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1987Svezia 37° International Swedish RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1987Portogallo 21° Rallye de Portugal - Vinho do PortoWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1987Italia 10° Rally Costa SmeraldaEuropean Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1987Grecia 34° Acropolis RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1987USA 15° Toyota Olympus RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1987Finlandia 37° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1987Regno Unito 36° Lombard RAC RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF 4WD Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
198810° Rally Dakar-Francia Peugeot 205 T16 Grand Raid
( Francia Peugeot Sport )
Finlandia Juha Piironen 1° (Auto)
1988Kenya 36° Marlboro Safari RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Supra Turbo Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen
1988Francia 32° Tour de Corse - Rallye de FranceWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen -
1988Grecia 35° Acropolis RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen -
1988USA 66° Pikes Peak Climb-Francia Peugeot 405 T16 Pikes Peak
( Francia Peugeot Sport )
-2° (Open)
1988Finlandia 38° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen -
1988Italia 30° Rallye Sanremo - Rallye d'ItaliaWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen -
1988Regno Unito 37° Lombard RAC RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Regno Unito Toyota Team Great Britain )
Finlandia Juha Piironen -
1989Monaco 57° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen
1989Portogallo 23° Rallye de Portugal - Vinho do PortoWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen -
1989Francia 33° Tour de Corse - Rallye de FranceWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen
1989Grecia 36° Acropolis RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen -
1989Finlandia 39° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen -
1989Australia 2° Commonwealth Bank Rally AustraliaWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen
1989Italia 31° Rallye Sanremo - Rallye d'ItaliaWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen
1989Regno Unito 38° Lombard RAC RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST165 Gr.A
( Germania Toyota Team Europe )
Finlandia Juha Piironen
1990Monaco 58° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen -
1990Portogallo 24° Rallye de Portugal - Vinho do PortoWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1990Kenya 38° Marlboro Safari RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1990Grecia 37° Acropolis RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1990Argentina 10° Rally ArgentinaWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen -
1990Finlandia 40° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1990Australia 3° Commonwealth Bank Rally AustraliaWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1990Italia 32° Rallye Sanremo - Rallye d'ItaliaWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1990Regno Unito 39° Lombard RAC RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen -
1991Monaco 59° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1991Portogallo 25° Rallye de Portugal - Vinho do PortoWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1991Kenya 39° Martini Safari RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1991Italia 14° Rally Costa SmeraldaEuropean Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1991Grecia 38° Acropolis RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1991Nuova Zelanda 22° Rothmans Rally New ZealandWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1991Argentina 11° Rally YPF ArgentinaWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1991Finlandia 41° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1991Australia 4° Commonwealth Bank Rally AustraliaWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1991Italia 33° Rallye Sanremo - Rallye d'ItaliaWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen -
1991Spagna 27° Rallye España - Catalunya Costa BravaWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1991Regno Unito 39° Lombard RAC RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A
( Italia Lancia Martini )
Finlandia Juha Piironen
1992Monaco 60° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Italia Martini Racing )
Finlandia Juha Piironen
1992Portogallo 26° Rallye de Portugal - Vinho do PortoWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Italia Martini Racing )
Finlandia Juha Piironen
1992Kenya 39° Safari RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Italia Martini Racing )
Finlandia Juha Piironen
1992Grecia 39° Acropolis RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Italia Martini Racing )
Finlandia Juha Piironen
1992Finlandia 42° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Italia Martini Racing )
Finlandia Juha Piironen
1992Australia 5° Telecom Rally AustraliaWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Italia Martini Racing )
Finlandia Juha Piironen
1992Italia 34° Rallye Sanremo - Rallye d'ItaliaWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Italia Martini Racing )
Finlandia Juha Piironen
1992Spagna 28° Rallye España - Catalunya Costa BravaWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Italia Martini Racing )
Finlandia Juha Piironen
1992Regno Unito 40° Lombard RAC RallyWorld Rally ChampionshipItalia Lancia Delta HF Integrale Gr.A
( Italia Martini Racing )
Finlandia Juha Piironen
1993Monaco 61° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Finlandia Juha Piironen
1993Svezia 42° International Swedish RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Finlandia Juha Piironen
1993Kenya 40° Trust Bank Safari RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Finlandia Juha Piironen
1993Grecia 40° Acropolis RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Finlandia Juha Piironen -
1993Argentina 13° Rally YPF ArgentinaWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1993Nuova Zelanda 24° Rothmans Rally New ZealandWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1993Finlandia 43° Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Francia Denis Giraudet
1993Australia 6° Telecom Rally AustraliaWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1993Spagna 29° Rallye España - Catalunya Costa BravaWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1993Regno Unito 41° Network Q RAC RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1994Monaco 62° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1994Portogallo 27° TAP Rallye de PortugalWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1994Kenya 41° Trust Bank Safari RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist -
1994Francia 38° Tour de Corse - Rallye de FranceWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1994Grecia 41° Acropolis RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1994Argentina 14° Rally YPF ArgentinaWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist -
1994Nuova Zelanda 25° Rothmans Rally New ZealandWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1994Finlandia 44° Neste Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1994Italia 36° Rallye Sanremo - Rallye d'ItaliaWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1994Regno Unito 42° Network Q RAC RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1995Monaco 63° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1995Svezia 44° International Swedish RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1995Portogallo 28° TAP Rallye de PortugalWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1995Francia 39° Tour de Corse - Rallye de FranceWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist 10°
1995Belgio 31° 24 Uren van IeperEuropean Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist -
1995Nuova Zelanda 26° Smokefree Rally New ZealandWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1995Finlandia 45° Neste Rally of 1000 LakesWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-Four ST205
( Finlandia Toyota Team Finland )
Regno Unito Nicky Grist -
1995Australia 7° Telstra Rally AustraliaWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist
1995Spagna 31° Rallye Catalunya - Costa BravaWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist -
1996Svezia 45° International Swedish RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205
( Svezia Toyota Castrol Team Sweden )
Regno Unito Nicky Grist
1996Monaco 21° Bank Utama Rally IndonesiaWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205
( Australia Toyota Team Australia )
Regno Unito Nicky Grist
1996Finlandia 46° Neste Rally of 1000 Lakes FinlandWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205
( Finlandia Toyota Castrol Team Finland )
Regno Unito Nicky Grist
1996Svizzera 37° Rallye International du ValaisEuropean Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205
( Italia H.F. Grifone )
Regno Unito Nicky Grist -
1996Regno Unito 43° Network Q RAC RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A
( Germania Toyota Castrol Team )
Regno Unito Nicky Grist -
1997Spagna 21° Rallye El Corte InglésEuropean Rally ChampionshipGiappone Toyota Celica GT-4 ST205
( Italia H.F. Grifone )
Finlandia Juha Repo
1997Argentina 17° Rally ArgentinaWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo -
1997Grecia 44° Acropolis Rally of GreeceWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1997Nuova Zelanda 28° Smokefree Rally New ZealandWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1997Finlandia 47° Neste Rally of 1000 Lakes FinlandWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1997Monaco 22° Rally IndonesiaWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1997Italia 39° Rallye Sanremo - Rallye d'ItaliaWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1997Australia 9° Telstra Rally AustraliaWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo -
1997Regno Unito 44° Network Q RAC RallyWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1998Monaco 66° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1998Svezia 47° International Swedish RallyWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1998Kenya 46° Safari Rally KenyaWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1998Portogallo 32° TAP Rallye de PortugalWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1998Spagna 34° Rallye Catalunya - Costa BravaWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo -
1998Francia 42° Tour de Corse - Rallye de FranceWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1998Argentina 18° Rally ArgentinaWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1998Grecia 45° Acropolis Rally of GreeceWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1998Nuova Zelanda 28° Rally New ZealandWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1998Finlandia 48° Neste Rally FinlandWorld Rally Championship( Regno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1998Italia 40° Rallye Sanremo - Rallye d'ItaliaWorld Rally Championship( Regno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo -
1998Australia 10° Telstra Rally AustraliaWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1998Regno Unito 44° Network Q Rally of Great BritainWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Escort WRC
( Regno Unito Ford Motorsport )
Finlandia Juha Repo
1999Monaco 67° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
1999Svezia 48° International Swedish RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
1999Kenya 47° 555 Safari RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo -
1999Portogallo 33° TAP Rallye de PortugalWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo -
1999Spagna 35° Rallye Catalunya - Costa BravaWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
1999Argentina 18° Rally ArgentinaWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
1999Grecia 46° Acropolis Rally of GreeceWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo -
1999Nuova Zelanda 29° Rally New ZealandWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
1999Finlandia 49° Neste Rally FinlandWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
1999Cina 3° 555 China RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
1999Italia 41° Rallye Sanremo - Rallye d'ItaliaWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
1999Australia 11° Telstra Rally AustraliaWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo -
1999Regno Unito 45° Network Q Rally of Great BritainWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
2000Monaco 68° Rallye Automobile de Monte-CarloWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
2000Svezia 49° International Swedish RallyWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
2000Kenya 48° Sameer Safari Rally KenyaWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
2000Portogallo 34° TAP Rallye de PortugalWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '00
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo -
2000Spagna 36° Rallye Catalunya - Costa Brava World Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '00
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
2000Argentina 19° Rally ArgentinaWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '00
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
2000Grecia 47° Acropolis Rally World Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '00
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo -
2000Nuova Zelanda 30° Propecia Rally New ZealandWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '00
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
2000Finlandia 50° Neste Rally FinlandWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '00
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
2000Australia 12° Telstra Rally AustraliaWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '00
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo -
2000Regno Unito 46° Network Q Rally of Great BritainWorld Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '00
( Regno Unito Subaru World Rally Team )
Finlandia Juha Repo
2001Spagna 25° Rallye El Corte InglésEuropean Rally ChampionshipGiappone Toyota Corolla WRC
( Repubblica Ceca JM Engineering )
Finlandia Juha Repo
2001Portogallo 36° SATA Rallye AçoresEuropean Rally ChampionshipGiappone Subaru Impreza S5 WRC '99Finlandia Juha Repo
2001Finlandia 51° Neste Rally FinlandWorld Rally ChampionshipCorea del Sud Hyundai Accent WRC
( Regno Unito Hyundai Castrol WRT )
Finlandia Juha Repo -
2002Svezia 49° Uddeholm Swedish RallyWorld Rally ChampionshipCorea del Sud Hyundai Accent WRC
( Regno Unito Hyundai Castrol WRT )
Finlandia Juha Repo
2002Cipro 30° Cyprus RallyWorld Rally ChampionshipCorea del Sud Hyundai Accent WRC
( Regno Unito Hyundai Castrol WRT )
Finlandia Juha Repo -
2002Argentina 21° Rally ArgentinaWorld Rally ChampionshipCorea del Sud Hyundai Accent WRC
( Regno Unito Hyundai Castrol WRT )
Finlandia Juha Repo
2002Grecia 49° Acropolis Rally World Rally ChampionshipCorea del Sud Hyundai Accent WRC
( Regno Unito Hyundai Castrol WRT )
Finlandia Juha Repo -
2002Kenya 50° Inmarsat Safari Rally KenyaWorld Rally ChampionshipCorea del Sud Hyundai Accent WRC
( Regno Unito Hyundai Castrol WRT )
Finlandia Juha Repo
2002Finlandia 52° Neste Rally FinlandWorld Rally ChampionshipCorea del Sud Hyundai Accent WRC
( Regno Unito Hyundai Castrol WRT )
Finlandia Juha Repo -
2002Nuova Zelanda 32° Propecia Rally New ZealandWorld Rally ChampionshipCorea del Sud Hyundai Accent WRC
( Regno Unito Hyundai Castrol WRT )
Finlandia Juha Repo
2002Australia 14° Telstra Rally AustraliaWorld Rally ChampionshipCorea del Sud Hyundai Accent WRC
( Regno Unito Hyundai Castrol WRT )
Finlandia Juha Repo -
2002Regno Unito 48° Network Q Rally of Great BritainWorld Rally ChampionshipCorea del Sud Hyundai Accent WRC
( Regno Unito Hyundai Castrol WRT )
Finlandia Juha Repo
2010Finlandia 60° Neste Oil Rally FinlandWorld Rally ChampionshipRegno Unito Ford Focus RS WRC '08
( Regno Unito Stobart M-Sport Ford RT )
Finlandia Juha Repo
 


Statistiche

AutoRISULTATI WORLD RALLY CHAMPIONSHIP
TOTALE16423322045
GARERITIRI
Regno Unito Ford Escort RS2000 MKII Gr.11----
Germania Opel Manta GT/E Gr.A4---2
Giappone Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B122--6
Francia Peugeot 205 T16 E2 Gr.B113213
Italia Lancia Delta HF 4WD Gr.A7221-
GiapponeToyota Celica GT-4 ST165 Gr.A131-28
Giappone Toyota Supra Turbo Gr.A1----
Italia Lancia Delta Integrale 16V Gr.A2971134
Giappone Toyota Celica Turbo 4WD Gr.A186323
Giappone Toyota Celica GT-4 ST205 Gr.A11-343
Regno Unito Ford Escort WRC21-754
Giappone Subaru Impreza S5 WRC '99162414
Giappone Subaru Impreza S5 WRC '008--13
Corea del Sud Hyundai Accent WRC10---5
Giappone Toyota Corolla WRC1----
Regno Unito Ford Focus RS WRC '081----

Vita privata

  • Sposato con Pjrio fino al 2008, da questa relazione sono nati i figli Tino e Niko.
  • Attualmente vive tra il Principato Monaco e la fattoria di famiglia a Laukaa, in Finlandia.

Curiosità

  • Nonostante una carriera ai vertici del Mondiale Rally, su asfalto sono arrivati solo piazzamenti senza una vittoria.
  • Notevole la sua collezione privata di auto, conservata nella sua tenuta di Laukaa. Non si possono non citare una delle poche Peugeot 205 T16 E2 Gr.B rimaste in circolazione, la Lancia Delta Integrale 16V usata per vincere il RAC Rally 1991 e 5 Ferrari, tra cui spiccano una F40 e una 288 GTO. (Le foto di questa collezione privata sono visibili nella galleria multimediale in fondo alla pagina)
  • Nel 2004 entra in politica candidandosi al Parlamento Europeo tra le fila di un partito conservatore, non venendo però eletto.
  • Fonda una compagnia aerea low cost con altri soci, dovendo però chiuderla dopo una breve esperienza.
  • Con Jari Kurri, ex giocatore di hockey, è proprietario di una società fabbricante mobili di lusso.

Galleria Multimediale

Per la galleria completa sulla collezione privata di Juha Kankkunen, visita la pagina web dedicata sul sito edmunds.com