Lancia Delta HF Integrale

Mentre le Delta HF 4WD vincono in lungo e in largo sulle strade del Campionato del Mondo Rally, a Torino si guarda già al futuro. Prende così forma una nuova versione della berlinetta di casa Lancia, affinata e migliorata proprio sulla base dell’esperienza maturata lungo le prove speciali iridate.
La nuova HF Integrale, presentata al pubblico in occasione del 52° Salone dell’Auto di Francoforte, si distingue dalla sua progenitrice in modo piuttosto marcato. I parafanghi allargati celano infatti l’aumento delle dimensioni sia delle carreggiate che degli pneumatici, montati ora su cerchioni di diametro e canale maggiore rispetto a quelli di primo equipaggiamento della HF 4WD. Sotto il cofano, rivisto con nuove prese d’aria, il motore 2000 4 cilindri viene equipaggiato con un nuovo turbocompressore Garrett T3, mantenendo tuttavia la distribuzione a sole due valvole per cilindro.

Le innumerevoli vittorie nei rally, unite alle prestazioni di assoluto rilievo fornite su strada, garantiscono fin da subito il successo commerciale della Lancia Delta HF Integrale, divenuta poi nel corso degli anni una vera e propria auto di culto, non solo ammirata da milioni di Appassionati ma anche ricercata da collezionisti in tutto il mondo, desiderosi di possedere un autentico pezzo di storia automobilistica.


Indice pagina

      


Identikit

Modello Delta HF Integrale
Casa costruttrice  Lancia
Codice versione 831AB.024
Classificazione Berlina segmento C
Presentazione ufficiale 52° Internationale
Automobil-Ausstellung
Frankfurt (  Germania)
11-20 Settembre 1987
Periodo di produzione Novembre 1987 – Maggio 1989
Esemplari prodotti  9841

Scheda tecnica

          


Dimensioni

Lunghezza 3900 mm
Larghezza 1700 mm
Altezza 1380 mm
Interasse 2480 mm
Carreggiata anteriore 1426 mm
Carreggiata posteriore 1406 mm
Sbalzo anteriore 765 mm
Sbalzo posteriore 655 mm
Peso 1215 kg
Ripartizione peso 54,7% – 45,3 %

 


Motore

Posizione  Anteriore trasversale, 18° verso l’avanti
Tipo 4 cilindri in linea
Sigla 831C5.000
Cilindrata 1995 cc
Alesaggio x corsa 84 mm x 90 mm
Materiali Blocco cilindri: ghisa
Testata: alluminio
Rapporto di compressione 8:1
Aspirazione Turbocompressore Garrett T3 con intercooler aria/aria
Distribuzione 2 assi a camme in testa con comando a cinghia dentata,
2 controalberi di equilibratura
Valvole 8 (2 valvole per cilindro)
Alimentazione Iniezione elettronica Weber IAW
Accensione Elettronica ad anticipo statico e sensore di detonazione,
integrata all’iniezione, ordine accensione: 1-3-4-2
Lubrificazione Carter umido con pompa a ingranaggi e radiatore olio frontale
Raffreddamento A liquido in circuito chiuso pressurizzato tramite pompa
centrifuga, serbatoio di espansione, ventilatore assiale elettrico
comandato automaticamente da regolatore termostatico
Impianto elettrico Tensione di alimentazione 12 V, alternatore da 65 A,
batteria da 45 Ah
Potenza massima 181 CV (133 kW) @ 5300 giri/min
Coppia massima 298 Nm (31 kgm) @ 3500 giri/min


Trasmissione

Trazione Integrale permanente
Cambio 5 marce manuale con sincronizzatori + retromarcia
Frizione Monodisco a secco a comando meccanico
Differenziali Anteriore: libero
Centrale: ripartitore di coppia epicicloidale + giunto Ferguson
Posteriore: Torsen
Ripartizione coppia motrice 56% asse anteriore / 44% asse posteriore
Rapporti 1^ marcia: 3,500
2^ marcia: 2,235
3^ marcia: 1,518
4^ marcia: 1,132
5^ marcia: 0,928
Retromarcia: 3,583
Rapporto di riduzione finale 3,11:1 (18/56)


Telaio e sospensioni

Scocca Monoscocca portante
Materiale Acciaio
Schema anteriore Ruote indipendenti a schema McPherson, bracci oscillanti
inferiori, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici
coassiali, barra stabilizzatrice
Schema posteriore Ruote indipendenti a schema McPherson, aste trasversali,
tiranti di reazione longitudinali, barra stabilizzatrice
Serbatoio 1 serbatoio in plastica dalla capacità 57 litri, collocato sotto il
pavimento del sedile posteriore, sulla sinistra del vano bagagli


Parti rotanti

Cerchioni Speedline in lega leggera 6J x 15”
Pneumatici 195/55 VR 15”
Freni Asse anteriore: dischi autoventilanti Ø 284 mm, pinze flottanti
Asse posteriore: dischi Ø 227 mm, pinze flottanti
Comando a doppio circuito idraulico incrociato, servofreno a
depressione e correttore di frenata sulle ruote posteriori
Sterzo A cremagliera con servosterzo


Carrozzeria

Numero di volumi  2
Numero delle porte  5
Materiale   Lamiera d’acciaio con parti in poliestere termoplastico
Numero di posti  5

Prestazioni

Velocità massima 215 km/h
Velocità massima per ogni rapporto del cambio 1^ marcia: 60 km/h
2^ marcia: 95 km/h
3^ marcia: 140 km/h
4^ marcia: 185 km/h
5^ marcia: 215 km/h
Retromarcia: 60 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 6,6 s
Accelerazione 0-1000 m (partenza da fermo) 27,1 s
Pendenza massima della strada percorribile

per ogni rapporto del cambio
1^ marcia: 58%
2^ marcia: 41%
3^ marcia: 25%
4^ marcia: 17%
5^ marcia: 12%
Retromarcia: 68%
Potenza specifica  92,7 CV/l
Rapporto peso/potenza  6,57 kg/CV
Consumi Ciclo urbano: 10,8 l/100 km
Velocità costante 90 km/h: 7,7 l/100 km
Velocità costante 120 km/h: 10,2 l/100 km
Combinato: 9,6 l/100 km

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