Mentre le Delta HF 4WD vincono in lungo e in largo sulle strade del Campionato del Mondo Rally, a Torino si guarda già al futuro. Prende così forma una nuova versione della berlinetta di casa Lancia, affinata e migliorata proprio sulla base dell’esperienza maturata lungo le prove speciali iridate.
La nuova HF Integrale, presentata al pubblico in occasione del 52° Salone dell’Auto di Francoforte, si distingue dalla sua progenitrice in modo piuttosto marcato. I parafanghi allargati celano infatti l’aumento delle dimensioni sia delle carreggiate che degli pneumatici, montati ora su cerchioni di diametro e canale maggiore rispetto a quelli di primo equipaggiamento della HF 4WD. Sotto il cofano, rivisto con nuove prese d’aria, il motore 2000 4 cilindri viene equipaggiato con un nuovo turbocompressore Garrett T3, mantenendo tuttavia la distribuzione a sole due valvole per cilindro.
Le innumerevoli vittorie nei rally, unite alle prestazioni di assoluto rilievo fornite su strada, garantiscono fin da subito il successo commerciale della Lancia Delta HF Integrale, divenuta poi nel corso degli anni una vera e propria auto di culto, non solo ammirata da milioni di Appassionati ma anche ricercata da collezionisti in tutto il mondo, desiderosi di possedere un autentico pezzo di storia automobilistica.
Modello | Delta HF Integrale |
Casa costruttrice | Lancia |
Codice versione | 831AB.024 |
Classificazione | Berlina segmento C |
Presentazione ufficiale | 52° Internationale Automobil-Ausstellung Frankfurt ( Germania) 11-20 Settembre 1987 |
Periodo di produzione | Novembre 1987 – Maggio 1989 |
Esemplari prodotti | 9841 |
Lunghezza | 3900 mm |
Larghezza | 1700 mm |
Altezza | 1380 mm |
Interasse | 2480 mm |
Carreggiata anteriore | 1426 mm |
Carreggiata posteriore | 1406 mm |
Sbalzo anteriore | 765 mm |
Sbalzo posteriore | 655 mm |
Massa (a vuoto) | 1215 kg |
Ripartizione peso (a pieno carico) | 54,7% – 45,3 % |
Posizione | Anteriore trasversale, 18° verso l’avanti |
Tipo | 4 cilindri in linea |
Sigla | 831C5.000 |
Cilindrata | 1995 cc |
Alesaggio x corsa | 84 mm x 90 mm |
Materiali | Blocco cilindri: ghisa Testata: alluminio |
Rapporto di compressione | 8:1 |
Aspirazione | Turbocompressore Garrett T3 con intercooler aria/aria |
Distribuzione | 2 assi a camme in testa con comando a cinghia dentata, 2 controalberi di equilibratura |
Valvole | 8 (2 valvole per cilindro) |
Alimentazione | Iniezione elettronica Weber IAW |
Accensione | Elettronica ad anticipo statico e sensore di detonazione, integrata all’iniezione, ordine accensione: 1-3-4-2 |
Lubrificazione | Carter umido con pompa a ingranaggi e radiatore olio frontale |
Raffreddamento | A liquido in circuito chiuso pressurizzato tramite pompa centrifuga, serbatoio di espansione, ventilatore assiale elettrico comandato automaticamente da regolatore termostatico |
Impianto elettrico | Tensione di alimentazione 12 V, alternatore da 65 A, batteria da 45 Ah |
Potenza massima | 181 CV (133 kW) @ 5300 giri/min |
Coppia massima | 298 Nm (31 kgm) @ 3500 giri/min |
Trazione | Integrale permanente |
Cambio | 5 marce manuale con sincronizzatori + retromarcia |
Frizione | Monodisco a secco a comando meccanico |
Differenziali | Anteriore: libero Centrale: ripartitore di coppia epicicloidale + giunto Ferguson Posteriore: Torsen |
Ripartizione coppia motrice | 56% asse anteriore / 44% asse posteriore |
Rapporti | 1^ marcia: 3,500 2^ marcia: 2,235 3^ marcia: 1,518 4^ marcia: 1,132 5^ marcia: 0,928 Retromarcia: 3,583 |
Rapporto di riduzione finale | 3,11:1 (18/56) |
Scocca | Monoscocca portante |
Materiale | Acciaio |
Schema anteriore | Ruote indipendenti a schema McPherson, bracci oscillanti inferiori, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici coassiali, barra stabilizzatrice |
Schema posteriore | Ruote indipendenti a schema McPherson, aste trasversali, tiranti di reazione longitudinali, barra stabilizzatrice |
Serbatoio | 1 serbatoio in plastica dalla capacità 57 litri, collocato sotto il pavimento del sedile posteriore, sulla sinistra del vano bagagli |
Cerchioni | Speedline in lega leggera 6J x 15” |
Pneumatici | 195/55 VR 15” |
Freni | Asse anteriore: dischi autoventilanti Ø 284 mm, pinze flottanti Asse posteriore: dischi Ø 227 mm, pinze flottanti Comando a doppio circuito idraulico incrociato, servofreno a depressione e correttore di frenata sulle ruote posteriori |
Sterzo | A cremagliera con servosterzo |
Numero di volumi | 2 |
Numero delle porte | 5 |
Materiale | Lamiera d’acciaio con parti in poliestere termoplastico |
Numero di posti | 5 |
Velocità massima | 215 km/h |
Velocità massima per ogni rapporto del cambio | 1^ marcia: 60 km/h 2^ marcia: 95 km/h 3^ marcia: 140 km/h 4^ marcia: 185 km/h 5^ marcia: 215 km/h Retromarcia: 60 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 6,6 s |
Accelerazione 0-1000 m (partenza da fermo) | 27,1 s |
Pendenza massima della strada percorribile per ogni rapporto del cambio |
1^ marcia: 58% 2^ marcia: 41% 3^ marcia: 25% 4^ marcia: 17% 5^ marcia: 12% Retromarcia: 68% |
Potenza specifica | 92,7 CV/l |
Rapporto peso/potenza | 6,57 kg/CV |
Consumi | Ciclo urbano: 10,8 l/100 km Velocità costante 90 km/h: 7,7 l/100 km Velocità costante 120 km/h: 10,2 l/100 km Combinato: 9,6 l/100 km |