Per la prima volta valido per il Campionato del Mondo Rally, all’Olympus Rally del 1986 spetta l’onere e l’onore di congedare dalle prove speciali iridate le mostruose auto del Gruppo B, giudicate troppo pericolose dalla FISA e pensionate senza appello dopo i tragici fatti del Rally del Portogallo e del Tour de Corse.
In attesa della definitiva decisione della Federazione Internazionale, prevista verso fine mese, in merito al ricorso presentato da Peugeot dopo la rocambolesca squalifica di Sanremo, Juha Kankkunen e Markku Alén sbarcano negli Stati Uniti per giocarsi la vittoria nel Campionato Piloti.
I due finlandesi sono divisi da appena 1 punto ma uniti da una sola certezza: per fregiarsi del titolo iridato bisogna per forza battere l’avversario.
Indice pagina
Elenco iscritti (Principali equipaggi al via)
N° | Pilota | Copilota | Auto | Team |
1 | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | Peugeot Talbot Sport |
2 | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | Lancia Martini |
3 | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | Toyota Team Europe |
4 | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | Toyota Team Europe |
5 | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | |
7 | Jon Woodner | Tony Sircombe | Peugeot 205 T16 Gr.B | |
8 | Rod Millen | John Bellefleur | Mazda Familia 4WD Gr.A | |
9 | Neil Allport | Rodger Freeth | Mazda Familia 4WD Gr.A | |
10 | Peter "Possum" Bourne | Jim Scott | Subaru RX Turbo Gr.A | |
11 | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | |
12 | Steve Millen | Hans Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | Toyota Team Europe |
14 | Doug Shepherd | Viriginia Reese | Toyota Corolla FX GT Gr.A | |
15 | Chad DiMarco | Kevin Gormley | Subaru RX Turbo Gr.A | |
16 | Clive Smith | Harry Ward III | Toyota Corolla GT Gr.A | |
18 | Hisao Kunimasa | Takahiro Hori | Toyota Starlet Gr.A | |
19 | Nobuhiro Tajima | Jean Lindamood | Suzuki Cultus GTI Gr.A | |
20 | Walter Boyce | Martin Headland | Volkswagen Golf GTI Gr.A | |
21 | Richey Watanabe | Howard Watanabe | Toyota Corolla GT Gr.A | |
22 | Kazuo Soma | Takanori Tsutsumi | Mitsubishi Lancer 2000 Turbo Gr.A | |
23 | Steve Nowicki | Cathy Light | Nissan 200 SX Gr.A | |
24 | Alan Carter | Ty Holmquist | Subaru RX Turbo Gr.A | |
26 | Dan Holt | Dave White | Toyota Corolla GT Gr.A | |
27 | Dave Jolly | Rod Sorenson | Mazda RX-7 Gr.A | |
28 | Scott Child | Steve Laverty | Toyota Corolla GT Gr.A | |
29 | Ray Hocker | Bill Moore | Honda CRX Si Gr.B | |
30 | Mariusz Kostrzak | Marek Smolec | Toyota Corolla GT Gr.A | |
31 | Kenyo Azechi | Kenzo Sudo | Suzuki Cultus GTI Gr.A | |
32 | Grant Whiting | Ray Damitio | Toyota Starlet Gr.A | |
34 | Mark Waddington | Duane Bender | Volkswagen Golf GTI Gr.A | |
43 | Gary Luke | Mark Williams | Fiat 131 Racing Gr.A | |
44 | Kevin Yeoman | Mike Ingels | Toyota Corolla GT Gr.N | |
47 | Paul Choiniere | Tom Grinshaw | Audi 80 Quattro Gr.N | |
52 | Michel Poirier-Defoy | Jacques Besner | Toyota Corolla GT Gr.N | |
Numero di equipaggi al via : 50
Sono presenti al via 4 piloti con Priorità FIA A : Juha Kankkunen, Markku Alén, Björn Waldegård e Lars-Erik Torph.
Nessun equipaggio femminile si iscrive alla gara.
Percorso
1^ Tappa
Luogo di partenza |
Tacoma |
Luogo di arrivo |
Tumwater |
Data di partenza
(Orario) |
Giovedì 4 Dicembre 1986
(20:00) |
Data di arrivo
(Orario) |
Venerdì 5 Dicembre 1986
(19:13) |
Numero Prove Speciali |
17 |
Fondo prevalente P.S. |
Sterrato |
Lunghezza totale P.S. |
187 km |
Lunghezza totale tappa |
539 km |
2^ Tappa
Luogo di partenza |
Tumwater |
Luogo di arrivo |
Westport |
Data di partenza
(Orario) |
Sabato 6 Dicembre 1986
(08:00) |
Data di arrivo
(Orario) |
Sabato 6 Dicembre 1986
(18:41) |
Numero Prove Speciali |
11 |
Fondo prevalente P.S. |
Sterrato |
Lunghezza totale P.S. |
142 km |
Lunghezza totale tappa |
391 km |
3^ Tappa
Luogo di partenza |
Westport |
Luogo di arrivo |
Tumwater |
Data di partenza
(Orario) |
Domenica 7 Dicembre 1986
(06:00) |
Data di arrivo
(Orario) |
Domenica 7 Dicembre 1986
(20:40) |
Numero Prove Speciali |
12 |
Fondo prevalente P.S. |
Sterrato |
Lunghezza totale P.S. |
196 km |
Lunghezza totale tappa |
455 km |
Dieci prove speciali della prima tappa sono disputate in notturna.
La prova speciale numero 6 viene cancellata prima della partenza del rally.
Nota: i numeri riportati sulla cartina indicano le rispettive prove speciali.
Cronaca
Indice paragrafo
1^ tappa
Fin dai primi chilometri di gara, come facilmente pronosticabile, sono Markku Alén e Juha Kankkunen a dettare il ritmo.
Nella prova speciale di apertura è Alén ad avere la meglio su Kankkunen. Paolo Alessandrini, al debutto assoluto con una Lancia Delta S4 ex ufficiale, è quarto dietro a Jon Woodner, già protagonista durante l’anno nel campionato SCCA Pro Rally, al volante di una Peugeot 205 T16 Série 200 preparata da Mike Little.
Lo statunitense è però costretto al ritiro già nella seconda prova a causa di un’uscita di strada proprio mentre il compagno di marca Kankkunen, approfittando di alcune noie al cambio sulla Delta S4 del rivale, si porta al comando del rally.
Dopo un inizio di gara caratterizzato da un duello serrato, con distacchi tra i primi due sempre minimi, la svolta arriva in occasione della settima speciale.
Kankkunen perde tempo in assistenza per la sostituzione di una batteria difettosa. L’imprevisto lo costringe a presentarsi al controllo orario in ritardo di diversi minuti e solo dopo aver tagliato parte del trasferimento. Juha corre il rischio di essere escluso dalla gara ma, per sua fortuna, se la cava scontando una penalità di un minuto che lo obbliga tuttavia a cedere la testa della corsa ad Alén.
Deciso a recuperare i 51 secondi di svantaggio, Kankkunen segna il miglior tempo in ben sette dei restanti undici tratti cronometrati di giornata. Nonostante l’impegno e la determinazione del rivale, Alén riesce a gestire con lucidità la situazione, conservando quasi mezzo minuto di vantaggio al termine della prima tappa del rally.
Trascorso un’intero giorno, e archiviati quasi 600 chilometri di gara tra le foreste, la lotta per il Campionato del Mondo Piloti è più che mai incerta!
Risultati prove speciali
| Pilota | Copilota | Auto | Tempo |
Prova Speciale n°1 "Salishan" (3,32 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 1 min 56 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 6 s |
3° | Jon Woodner | Tony Sircombe | Peugeot 205 T16 Gr.B | + 17 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 18 s |
5° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 20 s |
Prova Speciale n°2 "Summit Lake" (6,66 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 3 min 57 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 8 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 15 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 22 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 34 s |
Prova Speciale n°3 "Mason Lakes" (10,09 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 5 min 43 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 7 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 23 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 30 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 37 s |
Prova Speciale n°4 "Eels Hill" (19,70 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 11 min 20 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 3 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 40 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 54 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 59 s |
Prova Speciale n°5 " Dayton Gap" (6,61 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 4 min 20 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 1 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 19 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 22 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 27 s |
Prova Speciale n°6 |
ANNULLATA |
Prova Speciale n°7 " Porter Creek 1" (17,27 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 10 min 34 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 2 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 17 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 42 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 44 s |
Prova Speciale n°8 "Shoot Down 1" (7,03 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 3 min 42 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 3 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 9 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 13 s |
5° | Steve Millen | Hans Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 21 s |
Prova Speciale n°9 "Fuzzy Top Long 1" (18,85 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 10 min 14 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 16 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 33 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 55 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 06 s |
Prova Speciale n°10 "New Bordeaux 1" (8,11 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 4 min 33 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 6 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 12 s |
4° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 21 s |
| Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 21 s |
Prova Speciale n°11 "Pig Pen" (8,37 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 5 min 30 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 2 s |
3° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 24 s |
4° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 27 s |
5° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 31 s |
Prova Speciale n°12 "Capitol Freeway" (18,14 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 10 min 41 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 5 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 14 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 46 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 51 s |
Prova Speciale n°13 "Porter Creek 2" (17,27 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 10 min 23 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 4 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 39 s |
4° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 56 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 01 s |
Prova Speciale n°14 "Shoot Down 2" (7,03 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 3 min 36 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 3 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 18 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 19 s |
| Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 19 s |
Prova Speciale n°15 "Fuzzy Top Long 2" (18,85 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 11 min 04 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 9 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 1 min |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 01 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 12 s |
Prova Speciale n°16 "New Bordeaux 2" (8,11 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 4 min 31 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 5 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 23 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 25 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 31 s |
Prova Speciale n°17 "Branding Iron" (11,38 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 6 min 11 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 6 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 28 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 41 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 43 s |
2^ tappa
Trascorsa la nottata in quel di Tumwater l’Olympus Rally riparte alla volta di Westport. Rispetto alla prima tappa cambiano le condizioni del fondo stradale, ricco di insidie a causa della notevole mole di ghiaia. La scelta degli pneumatici corretti diventa determinante, con essa l’abilità dei ricognitori di segnalare gli eventuali punti pericolosi lungo il percorso.
Markku Alén inizia alla grande rifilando 15 secondi a Kankkunen nella prima prova speciale di giornata, caratterizzata da una fitta nebbia.
La risposta del pilota Peugeot è però immediata: nei poco più di 12 chilometri della prima ripetizione della “Salmon Creek” Alén è vittima di una foratura e si vede recuperare in un sol colpo 10 secondi.
Markku, deciso a respingere l’ennesimo colpo di sfortuna, attacca e vince addirittura sette prove speciali consecutive. Kankkunen cerca in tutti i modi di resistere alla prova di forza e determinazione del rivale ma finisce per esagerare. Una foratura prima e una leggera uscita di strada poi gli fanno perdere in un solo colpo più di quaranta secondi.
Alén raggiunge Westport con un vantaggio superiore al minuto e mezzo: il discorso per la vittoria non è ancora chiuso ma in casa Lancia si può guardare alla tappa conclusiva del rally con velato ottimismo.
La Delta S4 si sta dimostrando molto veloce. La mossa di aumentare al 75% la ripartizione di trazione sull’asse posteriore si è rivelata decisamente azzeccata, soprattutto in presenza di curve veloci.
Un’ulteriore soddisfazione per il team italiano arriva nel vedere il costante miglioramento dei fratelli Alessandrini, risaliti fino al sesto posto in classifica generale grazie a tempi di tutto rispetto.
Risultati prove speciali
| Pilota | Copilota | Auto | Tempo |
Prova Speciale n°18 "Melbourne" (19,92 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 11 min 46 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 15 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 53 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 15 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 21 s |
Prova Speciale n°19 "Salmon Creek 1" (12,44 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 6 min 56 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 10 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 15 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 38 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 43 s |
Prova Speciale n°20 "Brooklyn Tavern 1" (6,57 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 4 min 48 s |
| Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 4 min 48 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 7 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 25 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 27 s |
Prova Speciale n°21 "Brooklyn Loop 1" (18,41 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 11 min 30 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 5 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 34 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 1 min 07 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 08 s |
Prova Speciale n°22 "Raymond Ridge 1" (9,56 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 6 min 14 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 4 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 23 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 36 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 39 s |
Prova Speciale n° 23 "Elkhorn Creek 1" (15,58 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 10 min 23 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 9 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 38 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 43 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 59 s |
Prova Speciale n°24 "North River 1" (20,25 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 7 min 53 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 1 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 36 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 37 s |
5° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 45 s |
Prova Speciale n°25 "Smith Creek 1" (11,73 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 7 min 38 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 5 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 23 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 45 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 46 s |
Prova Speciale n°26 "Clearwater 1" (16,64 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 12 min 03 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 43 s |
| John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 43 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 48 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 06 s |
Prova Speciale n°27 "John's River Lodge 1" (16,45 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 10 min 53 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 7 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 44 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 51 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 53 s |
Prova Speciale n°28 "Downtown Aberdeen" (1,96 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 1 min 05 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 1 s |
3° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 4 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 8 s |
5° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 9 s |
3^ tappa
Sulla strada che porta al titolo di Campione del Mondo Rally sono rimaste solamente 12 prove speciali. Alle prime luci dell’alba di domenica 7 Dicembre i due sfidanti lasciano Westport con un solo obbiettivo: giocarsi il tutto per tutto per prevalere sull’avversario!
Quando la posta in gioco è così elevata rimanere lucidi e concentrati diventa fondamentale.
Se ne accorge presto Markku Alén, vittima di due testacoda, con relativo spegnimento del motore, durante la prima prova speciale di questa tappa conclusiva. In un solo colpo il pilota Lancia vede sfumare metà del vantaggio accumulato nei giorni precedenti.
A questo punto Kankkunen crede nella rimonta mentre Alén è deciso a recuperare i secondi persi. Accade così qualcosa di quasi incredibile: in ben tre prove speciali consecutive i due finlandesi fermano i cronometri dopo lo stesso identico tempo mentre nelle sei successive il distacco tra i due non supera mai i due secondi!
A poco meno di 50 chilometri dall’arrivo Markku Alén si trova al comando con 55 secondi. In casa Peugeot si decide di alzare la pressione del turbo sulla 205 T16 E2 di Kankkunen per garantirgli maggiore potenza lungo le ultime due prove cronometrate, caratterizzate da tratti molto veloci.
Il tentativo risulta però vano: Alén si aggiudica entrambe le speciali e si invola verso una meritata vittoria. Kankkunen si arrende ma con onore e lottando con orgoglio fino all’ultimo metro.
Epilogo migliore per una stagione memorabile ed esaltante non poteva certo esserci. Le strade del Campionato del Mondo salutano per l’ultima volta i mostruosi Gruppi B dopo una gara spettacolare e incerta fino al traguardo. Il mondo dei rally è ora pronto per voltare pagina e aprire una nuova era anche se sono in molti ad essere convinti che tutto ciò che verrà non potrà mai eguagliare i mitici anni dei Gruppi B.
Dopo tanti anni al vertice della specialità, impreziositi dalla vittoria nella Coppa FIA Piloti 1978 e da 13 vittorie assolute, Markku Alén diventa finalmente Campione del Mondo Rally. Il finlandese, accusato più volte di aver perso lo smalto dei tempi migliori, risponde così alle critiche di tutti i suoi detrattori.
Purtroppo per lui la gioia per il titolo appena conquistato dura solo pochi giorni…
L’ennesimo colpo di scena di una stagione thrilling si materializza a Parigi per mano del tribunale esecutivo della FISA che, di fatto, rende inutili i risultati dell’Olympus Rally 1986.
Risultati prove speciali
| Pilota | Copilota | Auto | Tempo |
Prova Speciale n°29 "Artic Loop 1" (28,52 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 18 min 23 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 38 s |
3° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 33 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 1 min 44 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 51 s |
Prova Speciale n°30 "Salmon Creek 2" (12,44 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 6 min 56 s |
| Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 6 min 56 s |
3° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 33 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 36 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 40 s |
Prova Speciale n°31 "Brooklyn Tavern 2" (6,57 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 4 min 49 s |
| Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 4 min 49 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 10 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 18 s |
5° | Rod Millen | John Bellefleur | Mazda Familia 4WD Gr.A | + 25 s |
Prova Speciale n°32 "Brooklyn Loop 2" (18,41 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 11 min 23 s |
| Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 11 min 23 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 40 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 57 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 07 s |
Prova Speciale n°33 "Raymond Ridge 2" (9,56 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 6 min 12 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 1 s |
3° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 31 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 35 s |
5° | Rod Millen | John Bellefleur | Mazda Familia 4WD Gr.A | + 39 s |
Prova Speciale n°34 "Elkhorn Creek 2" (15,58 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 10 min 22 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 2 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 42 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 49 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 58 s |
Prova Speciale n°35 "North River 2" (12,75 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 7 min 51 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 2 s |
3° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 34 s |
4° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 39 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 42 s |
Prova Speciale n°36 " Smith Creek 2" (11,73 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 7 min 42 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 2 s |
3° | Clive Smith | Harry Ward III | Toyota Corolla GT Gr.A | + 21 s |
4° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 27 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 36 s |
Prova Speciale n°37 "Clearwater 2" (16,64 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 12 min 01 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 1 s |
3° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 32 s |
4° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 37 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 02 s |
Prova Speciale n°38 "John's River Lodge 2" (16,45 km) |
1° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 10 min 44 s |
2° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | + 1 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro Gr.B | + 32 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 38 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 46 s |
Prova Speciale n°39 " Artic Loop 2" (28,52 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 17 min 38 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 9 s |
3° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 23 s |
4° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 1 min 27 s |
5° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 40 s |
Prova Speciale n°40 "Melbourne Reverse" (19,92 km) |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B | 12 min 38 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | + 8 s |
3° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 05 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | + 1 min 07 s |
5° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 Gr.B | + 1 min 24 s |
Risultati
Indice paragrafo
Classifica finale
| Pilota | Copilota | Auto | Tempo |
1° | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 | 5 h 26 min 10 s |
2° | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 | + 3 min 26 s |
3° | John Buffum | Neil Wilson | Audi Sport Quattro | + 24 min 14 s |
4° | Lars-Erik Torph | Bo Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo | + 30 min 19 s |
5° | Björn Waldegård | Fred Gallagher | Toyota Celica Twin-Cam Turbo | + 32 min 22 s |
6° | Paolo Alessandrini | Alessandro Alessandrini | Lancia Delta S4 | + 35 min 45 s |
7° | Rod Millen | John Bellefleur | Mazda Familia 4WD | + 46 min 46 s |
8° | Peter "Possum" Bourne | Jim Scott | Subaru RX Turbo | + 54 min 17 s |
9° | Clive Smith | Harry Ward III | Toyota Corolla GT | + 1 h 06 min 03 s |
10° | Paul Choiniere | Tom Grinshaw | Audi 80 Quattro | + 1 h 19 min 18 s |
11° | Neil Allport | Rodger Freeth | Mazda Familia 4WD | +1 h 21 min 34 s
|
12° | Alan Carter | Ty Holmquist | Subaru RX Turbo | +1 h 23 min 00 s
|
13° | Dan Holt | Dave White | Toyota Corolla GT | +1 h 32 min 17 s
|
14° | Kazuo Soma | Takanori Tsutsumi | Mitsubishi Lancer 2000 Turbo | +1 h 34 min 26 s
|
15° | Scott Child | Steve Laverty | Toyota Corolla GT | +1 h 35 min 57 s
|
16° | Hisao Kunimasa | Takahiro Horii | Toyota Starlet | +1 h 36 min 01 s
|
17° | Richey Watanabe | Howard Watanabe | Toyota Corolla GT | +1 h 38 min 33 s
|
18° | Michel Poirier-Defoy | Jacques Besner | Toyota Corolla GT | +1 h 51 min 06 s
|
19° | Kenyo Azechi | Kenzo Sudo | Suzuki Cultus GTI | +1 h 51 min 45 s
|
20° | Grant Whiting | Ray Damitio | Toyota Starlet | +1 h 56 min 22 s
|
21° | Ray Hocker | Bill Moore | Honda CRX Si | +2 h 11 min 30 s
|
22° | Dave Jolly | Rod Sorenson | Mazda RX-7 | +2 h 19 min 40 s
|
23° | Mark Waddington | Duane Bender | Volkswagen Golf GTi | +2 h 26 min 05 s
|
24° | Gary Luke | Mark Williams | Fiat 131 Racing | +2 h 40 min 20 s
|
25° | Kevin Yeoman | Mike Ingels | Toyota Corolla | +2 h 55 min 38 s
|
Vincitori di gruppo
Gruppo | Pilota | Copilota | Auto | Piazzamento |
B | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 | 1° Assoluti |
A | Rod Millen | John Bellefleur | Mazda Familia 4WD | 7° Assoluti |
N | Paul Choiniere | Tom Grimshaw | Audi 80 Quattro | 10° Assoluti |
Principali ritiri
| Pilota | Copilota | Auto | Causa |
P.S. 2 | Jon Woodner | Tony Sircombe | Peugeot 205 T16 Gr.B | incidente |
P.S. 8 | Nobuhiro Tajima | Jean Lindamood | Suzuki Cultus GTI Gr.A | incidente |
P.S. 9 | Doug Shepherd | Virginia Reese | Toyota Corolla FX GT Gr.A | semiasse |
P.S. 10 | Chad DiMarco | Kevin Gormley | Subaru RX Turbo Gr.A | cambio |
P.S. 18 | Steve Millen | Hans Thorszelius | Toyota Celica Twin-Cam Turbo Gr.B | incidente |
P.S. 39 | Walter Boyce | Martin Headland | Volkswagen Golf GTI Gr.A | abbandono |
Statistiche
Prove speciali vinte (piloti)
Pilota | P.S. vinte |
Markku Alén | 23 (4) |
Juha Kankkunen | 20 (4) |
Prove speciali vinte (auto)
Auto | P.S. vinte |
Lancia Delta S4 Gr.B | 23 (4) |
Peugeot 205 T16 E2 Gr.B | 20 (4) |
Nota: tra parentesi sono indicate le prove speciali vinte a pari merito.
Leader della gara
| Pilota | Copilota | Auto |
P.S. 1 | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B |
Da P.S. 2 a P.S. 5 | Juha Kankkunen | Juha Piironen | Peugeot 205 T16 E2 Gr.B |
Da P.S. 7 a P.S. 40 | Markku Alén | Ilkka Kivimäki | Lancia Delta S4 Gr.B |
Record e curiosità
- Ultima gara nel Campionato del Mondo Rally per le auto della massima classe del Gruppo B.
- Nel calendario del Campionato del Mondo Rally l’Olympus Rally è il terzo evento, insieme a Swedish Rally e RAC Rally, che prevede prevalentemente prove speciali tra le foreste.
- Dopo 12 anni di assenza il Campionato del Mondo Rally torna negli Stati
- 159° rally valido per il Campionato del Mondo. (*)
- 13° vittoria in una gara valida per il Campionato del Mondo Rally per Markku Alén. (*)
- 27° vittoria e 73° piazzamento a podio per la Lancia in una gara valida per il Campionato del Mondo Rally. Per la Delta S4 matura invece la 4° vittoria e il 12° podio in poco più di un anno di attività agonistica sulle strade iridate. (*)
- Lo statunitense John Buffum ottiene il primo podio, nonché il miglior risultato della carriera nel Campionato del Mondo Rally. Eguaglierà il piazzamento al termine dell’Olympus Rally 1988, sempre al volante di un’Audi.
- Da anni presente e vincente nelle corse motociclistiche a livello mondiale, Suzuki muove i suoi primi passi nelle competizioni automobilistiche internazionali con due piccole Cultus GTI Gruppo A, equipaggiate con propolsori 1300 16V da circa 130 CV e pilotate da Nobuhiro Tajima e Kenyo Azechi. Dopo il prematuro ritiro di Tajima, causato da un’uscita di strada, spetta al connazionale Azechi l’onore di portare la piccola Suzuki al 19° posto assoluto finale ma soprattutto al primo posto in classe A5.
- L’Audi Sport Quattro Gruppo B guidata da John Buffum è una vettura ex ufficiale usata in precedenza da Walter Röhrl al Tour de Corse 1985 e portata alla vittoria da Michèle Mouton in occasione della 63° Pikes Peak Hill Climb, disputatasi sempre nel 1985.
- La Lancia Delta S4 Gruppo B condotta da Paolo Alessandrini è l’unico esemplare costruito in Abarth ceduto ad un pilota privato durante l’intera stagione 1986. L’auto in questione, oltre ad essere una delle ultime S4 costruite a Torino (numero di telaio #223), ha alle spalle due uscite con il team ufficiale: Rally of Argentina con Alén e Rally of 1000 Lakes con Grundel.
- L’altra Lancia Delta S4 Gruppo B presente (numero di telaio #225) sbarca negli Stati Uniti dopo aver corso, e all’atto pratico vinto con Alén, il 28° Rallye Sanremo.
(*) nelle statistiche non vengono considerati i risultati del 28° Rallye Sanremo, annullato dalla FISA il 18 Dicembre dopo una controversa vicenda.
Galleria multimediale
Verifiche tecniche a Tacoma