46^ 24 Heures du Mans (1978)

Dopo due sfortunati tentativi, andati entrambi a vuoto a causa di cedimenti meccanici di varia natura, Renault Sport si ripresenta per la terza volta al via della 24 Ore di Le Mans con un obbiettivo ben chiaro: vincere davanti a decine di migliaia di spettatori la corsa automobilistica di durata più famosa al mondo, assicurandosi così un sicuro e redditizio ritorno di immagine. La casa francese, ormai al crepuscolo del suo programma con le vetture sport prototipo, porta in pista ben tre Alpine Renault A442, affiancate dalla nuova A443, più potente di una ventina di cavalli grazie all’aumento della cilindrata da 1996 a 2138 cc, nonché migliorata sotto il punto di vista aerodinamico.
Contrapposta alla squadra guidata da Gérard Larrousse, l’armata Porsche schiera invece una 936/77 e due 936/78, la cui più grossa novità sotto il profilo tecnico è sicuramente rappresentata dall’adozione del nuovo motore tipo 935/73, dotato di due turbocompressori KKK e capace di sviluppare una potenza massima di circa 580 CV a 9000 giri/min.
Forte del secondo posto assoluto conquistato nel 1977, il team statunitense Grand Touring Cars Inc. si candica al ruolo di principale outsider nella lotta alle posizioni di vertice; mentre per Alain de Cadenet, afflitto da alcuni problemi finanziari a causa della carenza di sponsor, sarebbe già un successo vedere le sue vetture tagliare il traguardo nelle posizioni di rincalzo.

Per quanto riguarda le vetture derivate dalla serie, riflettori puntati sulla mostruosa e controversa Porsche 935/78, soprannominata “Moby Dick”, schierata dal team ufficiale della casa di Stoccarda con lo scopo di verificare quanto siano ampi i margini di sviluppo delle auto di Gruppo 5, potenzialmente in grado di avvicinare i tempi sul giro realizzati dalle vetture sport. Decisamente più veloce rispetto alle 935 convenzionali, la “Moby Dick” del Martini Racing Porsche System sembrerebbe avere tutte le carte in regola per dominare la propria classe, lasciando tuttavia spazio all’atteso confronto tra le 935 Gruppo 5 dei team privati e quelle della categoria IMSA, più leggere rispetto alle sorelle europee nonché autorizzate dal regolamento ad utilizzare pneumatici posteriori di maggiore larghezza. Rimanendo nell’ambito delle vetture Gran Turismo ma passando alle meno estreme auto di Gruppo 4, la sfida per la vittoria di classe sarà anche in questo caso un affare riservato alle coupé di Stoccarda, con le 934 favorite sulla carta rispetto alle 911 Carrera per via della maggior potenza sviluppata dal propulsore sovralimentato.
Confronto tutto francese invece per il primato in classe GTP, con la debuttante Rondeau M378 pronta a dare battaglia alla Inaltera LM del team André Chevalley Racing e alle tre WM motorizzate Peugeot. Mentre tra le vetture di Gruppo 6 di cilindrata inferiore ai 2000 cc, candidate ad un ruolo di comprimarie, sono gli inglesi a fare la voce grossa: ben nutrita è infatti la compagine di Lola e Chevron iscritte alla corsa che, con buona probabilità, andranno a giocarsi il primato di classe contro due vetture agili, veloci e dalle buoni doti telaistiche, entrambe motorizzate BMW: l’Osella PA6 del team BMW Great Britain with Toleman Delivery e la Sauber C5 della PP Sauber AG, piccola realtà svizzera in costante crescita sia dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista tecnico.

La sfida per il successo assoluto nella 46^ edizione della 24 Heures du Mans sembrerebbe essere quindi tutta racchiusa nell’atteso duello tra Porsche, favorita sulla carta dall’aver vinto con la collaudata 936 sia nel 1976 che nel 1977, e Alpine Renault, più che mai decisa ad archiviare con successo il suo programma sportivo nelle gare di durata, per potersi poi concentrare sui Gran Premi di Formula 1. In una corsa di durata come la 24 Ore di Le Mans, dove oltre alle pure prestazioni e alla velocità contano molto l’affidabilità e la strategia di gara, tutto può comunque succedere, compreso l’imprevisto…l’importante è non farsi mai cogliere impreparati!


Indice pagina

           


Elenco iscritti

EquipaggioAuto
Team/ConcorrenteClasse
1 Jean-Pierre Jabouille
Patrick Depailler
Patrick Tambay*
Alpine Renault A443
Renault SportGruppo 6 (oltre 2000 cc)
2 Patrick Depailler*
Jean-Pierre Jaussaud
Didier Pironi
Alpine Renault A442B Renault SportGruppo 6 (oltre 2000 cc)
3 Derek Bell
Jean-Pierre Jarier
Alpine Renault A442A Renault SportGruppo 6 (oltre 2000 cc)
4 José Dolhem
Guy Fréquelin
Jean-Pierre Jabouille
Jean-Pierre Jaussaud*
Jean Ragnotti
Alpine Renault A442A Équipe Renault Elf Sport CalbersonGruppo 6 (oltre 2000 cc)
5 Jürgen Barth*
Jacky Ickx
Reinhold Joest*
Jochen Mass
Henri Pescarolo
Bob Wollek*
Porsche 936/78 Martini Racing Porsche SystemGruppo 6 (oltre 2000 cc)
6 Jürgen Barth
Jacky Ickx
Reinhold Joest
Jochen Mass*
Henri Pescarolo*
Bob Wollek
Porsche 936/78 Martini Racing Porsche SystemGruppo 6 (oltre 2000 cc)
7 Peter Gregg
Hurley Haywood
Jochen Mass
Reinhold Joest
Porsche 936/77 Martini Racing Porsche SystemGruppo 6 (oltre 2000 cc)
8 Chris Craft
Alain De Cadenet
De Cadenet Lola LM Alain De CadenetGruppo 6 (oltre 2000 cc)
9 John Cooper
Bob Evans
Pete Lovett
De Cadenet Lola LM Alain De CadenetGruppo 6 (oltre 2000 cc)
10 Jacques Laffite
Michel Lèclere*
Sam Posey
Clay Regazzoni*
Vern Schuppan
Mirage M9 Grand Touring Cars Inc.Gruppo 6 (oltre 2000 cc)
11 Michel Lèclere
Sam Posey
Vern Schuppan*
Mirage M9 Grand Touring Cars Inc.Gruppo 6 (oltre 2000 cc)
12 John Beasley
Nick Faure
Simon Phillips
Martin Raymond
De Cadenet Lola T380 Simon Phillips Racing with BATCO FranceGruppo 6 (oltre 2000 cc)
14 Guy Chasseuil
Hughes Kirschoffer*
Jörg Obermoser*
Pierre-François Rousselot*
Hubert Striebig
TOJ SC303 BP RacingGruppo 6 (oltre 2000 cc)
19 Ian Bracey
Guy Edwards
Ian Grob
Ibec P6 IBEC Racing Developments Ltd.Gruppo 6 (oltre 2000 cc)
20 Jean-Daniel Grandjean
Mario Luini
Sandro Plastina
Cheetah G601 C.H. GraemingerGruppo 6 (fino a 2000 cc)
21 Jean-Marie Lemerle
Alain Levié
Pierre-François Rousselot
Lola T294/6 Jean-Marie LemerleGruppo 6 (fino a 2000 cc)
22 Anna Cambiaghi
Dominique Fornage*
Pascuale Guerie
Martine Rénier
Lola T296/7 L'Agence LocomotivGruppo 6 (fino a 2000 cc)
23 Peter Bernhard*
Harry Blumer
Eugen Strähl
Marc Surer
Sauber C5 PP Sauber AGGruppo 6 (fino a 2000 cc)
24 Michel Elkoubi
Philippe Streiff
Pierre Yver
Lola T296 Team PronuptiaGruppo 6 (fino a 2000 cc)
25 Gérard Cuynet
Jean-Claude Dufrey
Julien Sanchez*
Bruno Sotty
Lola T294/6 Team PronuptiaGruppo 6 (fino a 2000 cc)
26 Christian Blanc
Georges Morand
Eric Vuagnat
Lola T296 G.V.E.AGruppo 6 (fino a 2000 cc)
27 Fréderic Alliot
Tony Charnell
Richard Jones
Robin Smith
Chevron B31 Mogil Motors Ltd. with Kores RacingGruppo 6 (fino a 2000 cc)
28 Jean-François Auboiron
Dominique Lacaud
Michel Lateste
Lola T297 Dominique LacaudGruppo 6 (fino a 2000 cc)
29 Michel Dubois
Laurent Ferrier*
Daniel Gache
Julien Sanchez
François Servanin*
Chevron B36 ROC ModylookGruppo 6 (fino a 2000 cc)
30 Max Cohen-Olivar
Noël del Bello*
Albert Dufréne
Jacques Henry
Michel Pignard*
Bernard Verdier*
Chevron B36 ROC La Pierre du NordGruppo 6 (fino a 2000 cc)
31 Laurent Ferrier
Michel Pignard
Lucien Rossiaud
Fred Stalder*
Chevron B36 ROC La Pierre du NordGruppo 6 (fino a 2000 cc)
32 Tony Birchenhough
Ian Harrower
Brian Joscelyne
Juliette Slaughter
Lola T294S Dorset Racing Associates with Kelly GirlGruppo 6 (fino a 2000 cc)
33 Martin Birrane*
Richard Bond*
Richard Down
Bob Evans
Lola T294S Cloud EngineeringGruppo 6 (fino a 2000 cc)
34 Rad Dougall
Dieter Quester
Ted Toleman
Tom Walkinshaw
Osella PA6 BMW Great Britain with Toleman DeliveryGruppo 6 (fino a 2000 cc)
40 Thomas Datzmann*
Hans Heyer
Clemens Schickentanz
Mercedes-Benz 450 SLC AMG MotorenbauGruppo 5
41 Marinho Amaral
Claude Ballot-Léna
Henri Cachia
Paulo Gomes
Alfredo Guaraná Menezes
Jean-Louis Lafosse*
Porsche 935 ASA Cachia Team PaceGruppo 5
42 Franz Konrad
Volkert Merl
Porsche 935/77A Konrad RacingGruppo 5
43 Jacky Ickx*
Reinhold Jöst*
Jochen Mass*
Manfred Schurti
Rolf Stommelen
Porsche 935/78 Martini Racing Porsche SystemGruppo 5
44 Jim Busby
Chris Cord
Rick Knoop
Porsche 935/77A Porsche Kremer RacingGruppo 5
45 Philippe Gurdjian
Dieter Schornstein
"John Winter"
Porsche 935 K2 Porsche Kremer RacingGruppo 5
46 Mike Franey
Martin Raymond
"Steve"
Porsche 935/77A Porsche Kremer RacingGruppo 5
47 John Fitzpatrick
Toine Hezemans
Klaus Ludwig
Porsche 935/77A Weisberg Gelo Racing TeamGruppo 5
48 Claude Haldi
Herbert Müller
"Nico"
Porsche 935 Mecarillos Cégégol Racing TeamGruppo 5
50 Richard Jenvey
John Morrison
Lotus Esprit S1 Morfe Racing with PolaroofGruppo 5
60 Gérard Bleynie
Jean-Pierre Delaunay
Simon De Lautour
Roland Ennequin
Jacques Guérin
Claude Haldi
Porsche 934 Mecarillos Racing TeamGruppo 4
61 Guy Chasseuil
José Dolhem
Cyril Grandet*
Jean-Claude Lefevbre
Marcel Mignot*
Porsche 934 Auto Daniel UrcunGruppo 4
62 Jean-Claude Briavoine
Christian Bussi
Claude Haldi
"Segolen"
Porsche 934 "Ségolen"Gruppo 4
63 Robert Boubet
Christian Gouttepifre
Alain Leroux*
Raymond Touroul
Porsche 911 Carrera RS Christian GouttepifreGruppo 4
64 Alain-Michel Bernard
Georges Bourdillat
Jean-Luc Favresse
Colin Grange*
Porsche 911 Carrera Georges BourdillatGruppo 4
65 Yves Courage
Joël Laplacette
Antoine Salamin
Gérard Vial
Porsche 930 Joël LaplacetteGruppo 4
66 Xavier Lapeyre
François Servanin
Hubert Striebig*
Anny-Charlotte Verney
Porsche 911 Carrera RSR Anny-Charlotte VerneyGruppo 4
68 Edgar Dören
Romain Feitler
Gerhard Holup
Marcel Mignot*
Hervé Poulain
Porsche 934 Hervé PoulainGruppo 4
69 Willy Braillard
Philippe Dagoreau
Jacky Ravanel
Jean-Louis Ravanel
Porsche 934 Ravenel VSDGruppo 4
70 Robin Hamilton
Dave Preece
Aston Martin AM V8 Turbo Robin Hamilton
GTP
71 André Chevalley
François Trisconi
Inaltera LM André Chevalley RacingGTP
72 Bernard Darniche
Jacky Haran
Jean Rondeau
Rondeau M378 Jean RondeauGTP
73 Bernard Decure*
Guy de Saint-Pierre
Marcel Mignot
Denis Morin*
Jean-Luc Thérier*
Alpine A310 Bernard DecureGTP
76 Christine Dacremont
Christian Debias*
Marianne Hoepfner
WM P76 WM A.E.R.E.M. / Team Esso AseptogylGTP
77 Christian Debias*
Max Mamers
Jean-Daniel Raulet
WM P77 WM A.E.R.E.M. / Team Esso AseptogylGTP
78 Christian Debias
Xavier Mathiot
Marc Sourd
WM P78 WM A.E.R.E.M. / Team Esso AseptogylGTP
84 Brad Frisselle
John Hotchkis
Robert Kirby
Chevrolet Monza Wynn's Brad Friselle RacingIMSA
85 "Jean Beurlys"
Nick Faure
Teddy Pilette
Raymond Touroul
Ferrari 512 BB Écurie FrancorchampsIMSA
86 Lucien Guitteny
François Migault
Florian Vetsch
Ferrari 365 GT4/BB Ecurie Grand Competition CarsIMSA
87 Jean-Claude Andruet
Jean-Pierre Delaunay
Jacques Guérin
Gregg Young
Ferrari 512 BB Luigi Chinetti S.R.IMSA
88 Jean-Claude Andruet
Spartaco Dini
Ferrari 512 BB Pozzi-Thompson JMS RacingIMSA
89 Claude Ballot-Léna
Jean-Louis Lafosse
Ferrari 512 BB Pozzi-Thompson JMS RacingIMSA
90 Dick Barbour
Bob Bondurant*
Michael Keyser*
John Paul
Brian Redman
Porsche 935/77A Dick Barbour RacingIMSA
91 Bob Akin
Dick Barbour*
Steve Earle
Bob Garretson
Michael Keyser*
Porsche 935/77A Dick Barbour RacingIMSA
94 Reinhold Jöst*
Franz Konrad
Bill Whittington
Don Whittington
Porsche 935/77A Whittington Bros. RacingGruppo 5
96 Alain Cudini
"Depnic"*
Pierre Dieudonné
BMW 3.5 CSL Garage du LacIMSA
97 Charles Ivey*
Larry Perkins
John Rulon-Miller
Gordon Spice
Porsche 911 Carrera RSR Charles Ivey RacingIMSA
98 Jean Belliard
Joel Mouetron*
Thierry Perrier
Porsche 911 Carrera RS Thierry PerrierIMSA

Numero di equipaggi iscritti all’evento: 67

Sulla base delle 75 richieste di iscrizione, vengono selezionate dall’ACO solamente 60 auto, a cui si aggiungono 7 vetture di riserva, contrassegnate nell’elenco dal simbolo ° posto accanto al numero di gara.

Circuito

Ubicazione: Le Mans (  Francia)
Lunghezza del tracciato: 13.640 km
Tipo di circuito: semipermanente
Senso di percorrenza: orario
Numero di curve: 23 (9 a sinistra, 14 a destra)
Circuit Ricardo Tormo

Programma

Gara 

Data Orario Durata
Sabato 10 Giugno 1978 16:00 24 ore

 



Cronaca

Sezione in allestimento, segui sempre Sports Car Legends per non perderti neanche uno dei nostri aggiornamenti!


Risultati

 

Qualifiche

 PilotaAuto
Team/ConcorrenteClasse Tempo
Jacky Ickx5 Porsche 936/78 Martini Racing Porsche SystemGruppo 6 (oltre 2000 cc)3:27.6
Jean-Pierre Jabouille1 Alpine Renault A443 Renault SportGruppo 6 (oltre 2000 cc)3:28.4
Rolf Stommelen43 Porsche 935/78 Martini Racing Porsche SystemGruppo 53:30.9
Bob Wollek6 Porsche 936/78 Martini Racing Porsche SystemGruppo 6 (oltre 2000 cc)3:35.2
Didier Pironi2 Alpine Renault A442B Renault SportGruppo 6 (oltre 2000 cc)3:35.7
Peter Gregg7 Porsche 936/77 Martini Racing Porsche SystemGruppo 6 (oltre 2000 cc)3:37.3
Jean-Pierre Jarier3 Alpine Renault A442A Renault SportGruppo 6 (oltre 2000 cc)3:37.9
Jean Ragnotti4 Alpine Renault A442A Équipe Renault Elf Sport CalbersonGruppo 6 (oltre 2000 cc)3:42.7
Vern Schuppan10 Mirage M9 Grand Touring Cars Inc.Gruppo 6 (oltre 2000 cc)3:45.8
10° Chris Craft8 De Cadenet Lola LM Alain De CadenetGruppo 6 (oltre 2000 cc)3:46.2
11° John Fitzpatrick47 Porsche 935/77A Weisberg Gelo Racing TeamGruppo 53:46.5
12° Michel Lèclere11 Mirage M9 Grand Touring Cars Inc.Gruppo 6 (oltre 2000 cc)3:48.3
13° Guy Edwards
19 Ibec P6 IBEC Racing Developments Ltd.Gruppo 6 (oltre 2000 cc)3:50.2
14° Chris Cord
44 Porsche 935/77A Porsche Kremer RacingGruppo 53:50.7
15° Nick Faure12 De Cadenet Lola T380 Simon Phillips Racing with BATCO FranceGruppo 6 (oltre 2000 cc)3:51.9
16° Brian Redman90 Porsche 935/77A Dick Barbour RacingIMSA3:52.6
17° Franz Konrad94 Porsche 935/77A Whittington Bros. RacingGruppo 53:52.8
18° Xavier Mathiot78 WM P78 WM A.E.R.E.M. / Team Esso AseptogylGTP3:52.9
NQ John Cooper9 De Cadenet Lola LM Alain De CadenetGruppo 6 (oltre 2000 cc)3:53.5
19° François Trisconi 71 Inaltera LM André Chevalley RacingGTP3:53.9
20° "Steve"46 Porsche 935/77A Porsche Kremer RacingGruppo 53:54.8
21° Claude Haldi48 Porsche 935 Mecarillos Cégégol Racing TeamGruppo 53:55.8
22° Dieter Quester34 Osella PA6 BMW Great Britain with Toleman DeliveryGruppo 6 (fino a 2000 cc)3:56.2
23° Paulo Gomes41 Porsche 935 ASA Cachia Team PaceGruppo 53:59.5
24° Marc Surer23 Sauber C5 PP Sauber AGGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:00.1
25° Brad Frisselle
84 Chevrolet Monza Wynn's Brad Friselle RacingIMSA4:02.3
26° Robin Smith27 Chevron B31 Mogil Motors Ltd. with Kores RacingGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:03.3
27° Max Mamers77 WM P77 WM A.E.R.E.M. / Team Esso AseptogylGTP4:03.5
28° "John Winter"45 Porsche 935 K2 Porsche Kremer RacingGruppo 54:04.2
29° Michel Pignard31 Chevron B36 ROC La Pierre du NordGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:04.2
30° Dominique Lacaud28 Lola T297 Dominique LacaudGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:04.5
31° Bob Garretson91 Porsche 935/77A Dick Barbour RacingIMSA4:05.2
32° Edgar Dören 68 Porsche 934 Hervé PoulainGruppo 44:07.0
33° Claude Ballot-Léna89 Ferrari 512 BB Pozzi-Thompson JMS RacingIMSA4:07.1
34° Jean-Claude Andruet
88 Ferrari 512 BB Pozzi-Thompson JMS RacingIMSA4:07.3
35° Michel Dubois29 Chevron B36 ROC ModylookGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:07.8
36° Willy Braillard69 Porsche 934 Ravenel VSDGruppo 44:08.0
37° Jacques Henry30 Chevron B36 ROC La Pierre du NordGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:08.3
38° José Dolhem61 Porsche 934 Auto Daniel UrcunGruppo 44:09.1
39° Bernard Darniche
72 Rondeau M378 Jean RondeauGTP4:09.4
40° Ian Harrower32 Lola T294S Dorset Racing Associates with Kelly GirlGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:10.4
41° Teddy Pilette85 Ferrari 512 BB Écurie FrancorchampsIMSA4:10.9
42° Philippe Streiff24 Lola T296 Team PronuptiaGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:11.7
43° Bob Evans33 Lola T294S Cloud EngineeringGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:12.0
44° Georges Morand26 Lola T296 G.V.E.AGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:12.2
45° Pierre-François Rousselot21 Lola T294/6 Jean-Marie LemerleGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:13.7
46° Larry Perkins97 Porsche 911 Carrera RSR Charles Ivey RacingIMSA4:14.7
NQ Guy Chasseuil14 TOJ SC303 BP RacingGruppo 6 (oltre 2000 cc)4:14.8
47° Bruno Sotty25 Lola T294/6 Team PronuptiaGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:15.8
48° Lucien Guitteny86 Ferrari 365 GT4/BB Ecurie Grand Competition CarsIMSA4:15.9
49° Jean-Pierre Delaunay87 Ferrari 512 BB Luigi Chinetti SnrIMSA4:16.3
50° Sandro Plastina20 Cheetah G601 C.H. GraemingerGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:19.3
51° Xavier Lapeyre66 Porsche 911 Carrera RSR Anny-Charlotte VerneyGruppo 44:19.6
52° Christian Bussi62 Porsche 934 "Ségolen"Gruppo 44:21.6
53° Marianne Hoepfner76 WM P76 WM A.E.R.E.M. / Team Esso AseptogylGTP4:22.8
NQ Jean Belliard98 Porsche 911 Carrera RS Thierry PerrierIMSA4:23.5
54° Yves Courage65 Porsche 930 Joël LaplacetteGruppo 44:25.0
NQ Alain Cudini96 BMW 3.0 CSL Garage du LacIMSA4:25.3
NQ Hans Heyer
40 Mercedes-Benz 450 SLC AMG MotorenbauGruppo 54:26.1
NQ Anna Cambiaghi22 Lola T296/7 L'Agence LocomotivGruppo 6 (fino a 2000 cc)4:27.8
55° Georges Bourdillat64 Porsche 911 Carrera Georges BourdillatGruppo 44:28.2
NQ Guy de Saint-Pierre
73 Alpine A310 Bernard DecureGTP4:34.4
NQ60 Porsche 934 Mecarillos Racing TeamGruppo 4NO TIME
SQ63 Porsche 911 Carrera RS Christian GouttepifreGruppo 4NO TIME

Gara

 EquipaggioAuto
Team/ConcorrenteClasse Distanza percorsa
Jean-Pierre Jaussaud
Didier Pironi
2 Alpine Renault A442B Renault SportGruppo 6 (oltre 2000 cc)369 giri
5044,53 km
Jürgen Barth
Jacky Ickx
Reinhold Joest
Bob Wollek
6 Porsche 936/78 Martini Racing Porsche SystemGruppo 6 (oltre 2000 cc)364 giri
4968,12 km
Peter Gregg
Hurley Haywood
Jochen Mass
Reinhold Joest
7 Porsche 936/77 Martini Racing Porsche SystemGruppo 6 (oltre 2000 cc)362 giri
4940,73 km
José Dolhem
Guy Fréquelin
Jean-Pierre Jabouille
Jean-Pierre Jaussaud*
Jean Ragnotti
4 Alpine Renault A442A Équipe Renault Elf Sport CalbersonGruppo 6 (oltre 2000 cc)358 giri
4894,39 km
Dick Barbour
Bob Bondurant*
Michael Keyser*
John Paul
Brian Redman
90 Porsche 935/77A Dick Barbour RacingIMSA337 giri
4607,42 km
Jim Busby
Chris Cord
Rick Knoop
44 Porsche 935/77A Porsche Kremer RacingGruppo 5336 giri
4592,97 km
Marinho Amaral
Claude Ballot-Léna
Henri Cachia
Paulo Gomes
Alfredo Guaraná Menezes
Jean-Louis Lafosse*
41 Porsche 935 ASA Cachia Team PaceGruppo 5329 giri
4489,01 km
Jacky Ickx*
Reinhold Jöst*
Jochen Mass*
Manfred Schurti
Rolf Stommelen
43 Porsche 935/78 Martini Racing Porsche SystemGruppo 5326 giri
4447,73 km
Bernard Darniche
Jacky Haran
Jean Rondeau
72 Rondeau M378 Jean RondeauGTP294 giri
4019,02 km
10° Jacques Laffite
Michel Lèclere*
Sam Posey
Clay Regazzoni*
Vern Schuppan
10 Mirage M9 Grand Touring Cars Inc.Gruppo 6 (oltre 2000 cc)293 giri
4007,73 km
11° Laurent Ferrier
Michel Pignard
Lucien Rossiaud
Fred Stalder*
31 Chevron B36 ROC La Pierre du NordGruppo 6 (fino a 2000 cc)284 giri
3878,21 km
12° Xavier Lapeyre
François Servanin
Hubert Striebig*
Anny-Charlotte Verney
66 Porsche 911 Carrera RSR Anny-Charlotte VerneyGruppo 4279 giri
3817,92 km
13° André Chevalley
François Trisconi
71 Inaltera LM André Chevalley RacingGTP279 giri
3817,92 km
14° Charles Ivey*
Larry Perkins
John Rulon-Miller
Gordon Spice
97 Porsche 911 Carrera RSR Charles Ivey RacingIMSA278 giri
3801,15 km
15° Chris Craft
Alain De Cadenet
8 De Cadenet Lola LM Alain De CadenetGruppo 6 (oltre 2000 cc)273 giri
3729,57 km
16° Lucien Guitteny
François Migault
Florian Vetsch
86 Ferrari 365 GT4/BB Ecurie Grand Competition CarsIMSA262 giri
3579,34 km
17° Jean-Claude Briavoine
Christian Bussi
Claude Haldi
"Segolen"
62 Porsche 934 "Ségolen"Gruppo 4259 giri
3540,88 km
NC Peter Bernhard*
Harry Blumer
Eugen Strähl
Marc Surer
23 Sauber C5 PP Sauber AGGruppo 6 (fino a 2000 cc)
NC Jean-Daniel Grandjean
Mario Luini
Sandro Plastina
20 Cheetah G601 C.H. GraemingerGruppo 6 (fino a 2000 cc)
NC Alain-Michel Bernard
Georges Bourdillat
Jean-Luc Favresse
Colin Grange*
64 Porsche 911 Carrera Georges BourdillatGruppo 4
NC Gérard Cuynet
Jean-Claude Dufrey
Julien Sanchez*
Bruno Sotty
25 Lola T294/6 Team PronuptiaGruppo 6 (fino a 2000 cc)
NC Michel Elkoubi
Philippe Streiff
Pierre Yver
24 Lola T296 Team PronuptiaGruppo 6 (fino a 2000 cc)
NC Jean-François Auboiron
Dominique Lacaud
Michel Lateste
28 Lola T297 Dominique LacaudGruppo 6 (fino a 2000 cc)
NC Philippe Gurdjian
Dieter Schornstein
"John Winter"
45 Porsche 935 K2 Porsche Kremer RacingGruppo 5
NC Fréderic Alliot
Tony Charnell
Richard Jones
Robin Smith
27 Chevron B31 Mogil Motors Ltd. with Kores RacingGruppo 6 (fino a 2000 cc)
NC John Beasley
Nick Faure
Simon Phillips
Martin Raymond
12 De Cadenet Lola T380 Simon Phillips Racing with BATCO FranceGruppo 6 (oltre 2000 cc)

Vincitori di classe

Classe EquipaggioAuto
Team/ConcorrentePiazzamento
Gruppo 6 (oltre 2000 cc)2 Jean-Pierre Jaussaud
Didier Pironi
Alpine Renault A442B Renault Sport1° Assoluti
Gruppo 6 (fino a 2000 cc)31 Laurent Ferrier
Michel Pignard
Lucien Rossiaud
Chevron B36 ROC La Pierre du Nord11° Assoluti
Gruppo 544 Jim Busby
Chris Cord
Rick Knoop
Porsche 935/77A Porsche Kremer Racing6° Assoluti
GTP72 Bernard Darniche
Jacky Haran
Jean Rondeau
Rondeau M378 Jean Rondeau9° Assoluti
IMSA90 Dick Barbour
Bob Bondurant*
Michael Keyser*
John Paul
Brian Redman
Porsche 935/77A Dick Barbour Racing5° Assoluti
Gruppo 466 Xavier Lapeyre
François Servanin
Hubert Striebig*
Anny-Charlotte Verney
Porsche 911 Carrera RSR Anny-Charlotte Verney12° Assoluti

Ritiri

Giri percorsiEquipaggioAuto
Team/ConcorrenteClasse Causa
19 John Fitzpatrick
Toine Hezemans
47 Porsche 935/77A Weisberg Gelo Racing TeamGruppo 5motore
23 Richard Down
Bob Evans
33 Lola T294S Cloud EngineeringGruppo 6 (fino a 2000 cc)telaio
30 Brad Frisselle
John Hotchkis
Robert Kirby
84 Chevrolet Monza Wynn's Brad Friselle RacingIMSAmotore
33 Michel Lèclere
Sam Posey
Vern Schuppan*
11 Mirage M9 Grand Touring Cars Inc.Gruppo 6 (oltre 2000 cc)motore
34 Mike Franey
Martin Raymond
"Steve"
46 Porsche 935/77A Porsche Kremer RacingGruppo 5motore
35 Willy Braillard
Philippe Dagoreau
Jacky Ravanel
Jean-Louis Ravanel
69 Porsche 934 Ravenel VSDGruppo 4motore
39 "Jean Beurlys"
Nick Faure
Teddy Pilette
Raymond Touroul
85 Ferrari 512 BB Écurie FrancorchampsIMSAcambio
41 Franz Konrad
Bill Whittington
Don Whittington
94 Porsche 935/77A Whittington Bros. RacingGruppo 5incidente
44 Max Mamers
Jean-Daniel Raulet
77 WM P77 WM A.E.R.E.M. / Team Esso AseptogylGTPalimentazione
61 Tony Birchenhough
Ian Harrower
Brian Joscelyne
Juliette Slaughter
32 Lola T294S Dorset Racing Associates with Kelly GirlGruppo 6 (fino a 2000 cc)incidente
61 Guy Chasseuil
Jean-Claude Lefevbre
61 Porsche 934 Auto Daniel UrcunGruppo 4cambio
113 Rad Dougall
Dieter Quester
Tom Walkinshaw
34 Osella PA6 BMW Great Britain with Toleman DeliveryGruppo 6 (fino a 2000 cc)incidente
116 Yves Courage
Joël Laplacette
Antoine Salamin
Gérard Vial
65 Porsche 930 Joël LaplacetteGruppo 4motore
126 Jean-Marie Lemerle
Alain Levié
Pierre-François Rousselot
21 Lola T294/6 Jean-Marie LemerleGruppo 6 (fino a 2000 cc)motore
130 Christian Blanc
Georges Morand
Eric Vuagnat
26 Lola T296 G.V.E.AGruppo 6 (fino a 2000 cc)incidente
140 Claude Haldi
Herbert Müller
"Nico"
48 Porsche 935 Mecarillos Cégégol Racing TeamGruppo 5incidente
142 Michel Dubois
Daniel Gache
Julien Sanchez
29 Chevron B36 ROC ModylookGruppo 6 (fino a 2000 cc)telaio
159 Bob Akin
Steve Earle
Bob Garretson
91 Porsche 935/77A Dick Barbour RacingIMSAincidente
162 Derek Bell
Jean-Pierre Jarier
3 Alpine Renault A442A Renault SportGruppo 6 (oltre 2000 cc)cambio
167 Edgar Dören
Romain Feitler
Gerhard Holup
Hervé Poulain
68 Porsche 934 Hervé PoulainGruppo 4cambio
171 Christine Dacremont
Marianne Hoepfner
76 WM P76 WM A.E.R.E.M. / Team Esso AseptogylGTPincidente
186 Christian Debias
Xavier Mathiot
Marc Sourd
78 WM P78 WM A.E.R.E.M. / Team Esso AseptogylGTPincidente
195 Guy Edwards
Ian Grob
19 Ibec P6 IBEC Racing Developments Ltd.Gruppo 6 (oltre 2000 cc)motore
195 Max Cohen-Olivar
Albert Dufréne
Jacques Henry
30 Chevron B36 ROC La Pierre du NordGruppo 6 (fino a 2000 cc)cambio
218 Claude Ballot-Léna
Jean-Louis Lafosse
89 Ferrari 512 BB Pozzi-Thompson JMS RacingIMSAincidente
232 Jean-Pierre Delaunay
Jacques Guérin
Gregg Young
87 Ferrari 512 BB Luigi Chinetti S.R.IMSAmotore
251 Jean-Claude Andruet
Spartaco Dini
88 Ferrari 512 BB Pozzi-Thompson JMS RacingIMSAmotore
255 Jacky Ickx
Jochen Mass
Henri Pescarolo
5 Porsche 936/78 Martini Racing Porsche SystemGruppo 6 (oltre 2000 cc)cambio
279 Jean-Pierre Jabouille
Patrick Depailler
1 Alpine Renault A443
Renault SportGruppo 6 (oltre 2000 cc)cambio

Indice di efficienza termica (Primi 10 equipaggi classificati)

 EquipaggioAuto
Team/ConcorrenteClasse Punteggio
Jürgen Barth
Jacky Ickx
Reinhold Joest
Bob Wollek
6 Porsche 936/78 Martini Racing Porsche SystemGruppo 6 (oltre 2000 cc)0,98
Peter Gregg
Hurley Haywood
Jochen Mass
Reinhold Joest
7 Porsche 936/77 Martini Racing Porsche SystemGruppo 6 (oltre 2000 cc)0,96
Chris Craft
Alain De Cadenet
8 De Cadenet Lola LM Alain De CadenetGruppo 6 (oltre 2000 cc)0,91
Jean-Pierre Jaussaud
Didier Pironi
2 Alpine Renault A442B Renault SportGruppo 6 (oltre 2000 cc)0,91
José Dolhem
Guy Fréquelin
Jean-Pierre Jabouille
Jean-Pierre Jaussaud*
Jean Ragnotti
4 Alpine Renault A442A Équipe Renault Elf Sport CalbersonGruppo 6 (oltre 2000 cc)0,85
Laurent Ferrier
Michel Pignard
Lucien Rossiaud
Fred Stalder*
31 Chevron B36 ROC La Pierre du NordGruppo 6 (fino a 2000 cc)0,81
Bernard Darniche
Jacky Haran
Jean Rondeau
72 Rondeau M378 Jean RondeauGTP0,77
André Chevalley
François Trisconi
71 Inaltera LM André Chevalley RacingGTP0,65
Xavier Lapeyre
François Servanin
Hubert Striebig*
Anny-Charlotte Verney
66 Porsche 911 Carrera RSR Anny-Charlotte VerneyGruppo 40,65
10° Charles Ivey*
Larry Perkins
John Rulon-Miller
Gordon Spice
97 Porsche 911 Carrera RSR Charles Ivey RacingIMSA0,61

L’indice di efficienza termica viene determinato calcolando il rapporto tra il consumo base della vettura in funzione della sua velocità media durante la corsa e il consumo reale dell’auto nel corso della gara.
La velocità media della vettura, espressa in km/h, viene calcolata tenendo conto del tempo trascorso dalla stessa in corsia box per effettuare i rifornimenti di carburante, le sostituzioni degli pneumatici e le eventuali riparazioni degli organi meccanici danneggiati. Il valore ottenuto viene quindi arrotondato per difetto e successivamente utilizzato per la stima del consumo base della vettura secondo la seguente tabella, compilata dall’organizzazione in modo da ottenere valori di riferimento per gli obbiettivi di consumo di tutte le auto in gara.

Velocità media [km/h]160161162163164165166167168169170
Consumo base [l/100 km]15,215,515,816,016,416,616,917,217,617,818,2
171172173174175176177178179180181
18,518,819,219,619,920,220,420,821,321,622,0
182183184185186187188189190191192
22,322,62323,523,924,324,825,225,726,126,6
193194195196197198199200201202203
27,027,728,328,929,530,230,931,532,232,933,7
204205206207208209210211212213214
34,435,236,036,737,638,539,440,541,642,743,4
215216217218219220221222223224225
45,046,547,949,351,052,654,056,058,260,362,8

Record e curiosità

  • Primo e unico (ad oggi) successo assoluto alla 24 Ore di Le Mans per una vettura costruita da Renault. Dopo la sfortunata edizione 1977, durante la quale tutte le quattro Alpine Renault A442 iscritte alla corsa si vedono costrette al ritiro per il cedimento del motore, la casa di Dieppe decide di rinnovare la fiducia agli uomini del reparto corse capitanati da Gérard Larrousse, tentando così un ultimo assalto al primato nella corsa automobilistica più famosa e prestigiosa di Francia. Una volta centrato l’obbiettivo, i vertici del costruttore d’oltralpe valuteranno quindi di concentrare la maggior parte delle risorse destinate alle competizioni nel programma di sviluppo delle monoposto di Formula 1, mandando così in pensione le vetture sport di Gruppo 6.
  • Per la prima volta nella storia della 24 Ore di Le Mans una vettura francese termina la corsa percorrendo una distanza superiore a 5000 chilometri.
  • Dopo aver fornito le coperture alla Chenard et Walcker Type U 15CV Sport vincitrice nel 1923 della prima edizione della maratona automobilistica francese, Michelin festeggia il suo secondo successo assoluto come fornitore di pneumatici alla 24 Ore di Le Mans.
  • Seconda pole position per Jacky Ickx dopo quella ottenuta nel 1975. Il pilota belga detiene tuttora il record per il numero di pole position alla 24 Ore di Le Mans, addirittura cinque, di cui tre consecutive conquistate a cavallo tra il 1981 e il 1983.
  • Prima vittoria alla 24 Ore di Le Mans per una vettura spinta da un motore 6 cilindri con architettura a V.
  • Rimasto senza uno sponsor capace di coprire le spese di progettazione e costruzione della sua nuova vettura, Alain de Cadenet si vede costretto a vendere buona parte della sua preziosa collezione di francobolli per poter finanziare i suoi programmi sportivi.
  • Le vetture equipaggiate con motore sovralimentato recitano ormai il ruolo di protagoniste anche nelle gare di durata. Le prime otto auto a tagliare il traguardo sono infatti dotate di propulsore turbocompresso.
  • Harvey Ernest Postlethwaite, in quel periodo progettista del team di Formula 1 Walter Wolf Racing, realizza la Ibec P6 prendendo spunto da un’altro suo precedente progetto: la Hesketh 308B, vettura capace di lottare per le posizioni di vertice nel Campionato del Mondo di Formula 1 1975, nonché vincitrice con James Hunt del Gran Premio d’Olanda.
  • Contemporaneamente allo sviluppo della Rondeau M378 e ispirandosi alla Tyrrell P34, Jean Rondeau intraprende lo studio di una nuova vettura, dotata di sei ruote ed equipaggiata con motore Ford Cosworth DFX Turbo. Nonostante l’interesse suscitato l’auto non verrà mai completata.
  • Fermamente decisi a cogliere il terzo successo di fila nella gara di durata più prestigiosa al mondo, gli uomini del reparto corse Porsche si presentano al via con tre 936 Gruppo 6, affiancando ai già esistenti telai 001 e 002 un nuovo telaio, numerato come 003, al suo primo impiego agonistico. Questa vettura, costretta al prematuro abbandono della corsa dopo aver siglato la pole position con Jacky Ickx, avrà comunque modo di rifarsi vincendo la 24 Ore di Le Mans del 1981. Grazie a questo risultato tutti e tre i telai potranno così vantare nel proprio palmarès una vittoria a testa nella corsa francese; rispettivamente: 1976 per il telaio 002, 1977 nel caso del telaio 001 e 1981 per quanto riguarda invece il telaio 003, che risulta al tempo stesso l’ultimo costruito dalla casa tedesca per il suo team ufficiale.

Galleria multimediale