Chi Siamo

Un giorno, durante una gita, ci diciamo: perché non raccogliere tutto il materiale automobilistico che abbiamo e che è sparpagliato? Perché non creare qualcosa che ci colleghi a tutti gli altri Appassionati in giro per il mondo, per vivere insieme il nostro amore per i motori e lo sport?

Così è nato il progetto Sports Car Legends. Da tre ragazzi, tre amici, tre teste un po’ bacate…conosciamoci meglio.


  Roberto Cunego – Co-fondatore & Amministratore

Descrivermi in poche parole? Non è per niente facile! Una cosa è però certa: le auto sono parte integrante della mia vita, nello studio, nel lavoro e nel tempo libero.
La passione per i mezzi di trasporto la porto nel cuore fin dai primi anni di vita, trasmessami inizialmente da mio papà ma cresciuta esponenzialmente col trascorrere del tempo.
Le auto da rally rimangono il mio primo amore a quattro ruote e, tra queste, una in particolare mi fa battere il cuore come quando stai per scivolare nella doccia, ma poi non cadi: la Lancia Delta, in ogni sua forma, dalla mostruosa S4 Gruppo B alla intramontabile HF Integrale Gruppo A!
Molte auto mi piacciono ed appassionano ma la Delta rimane la Delta!

La forte attrazione per il mondo dei trasporti e, per le auto in particolare, mi hanno portato a intraprendere la carriera universitaria. La mia determinazione, l’orgoglio e l’umiltà, ingrediente che ritengo fondamentale nella vita, mi hanno spinto verso l’avverarsi di un grande sogno: diventare ingegnere meccanico con specializzazione nel settore dei veicoli terrestri. 

Nel tempo libero mi dedico al modellismo, sia statico che dinamico, alle auto d’epoca di famiglia e all’approfondimento della storia dell’automobilismo, con un occhio di riguardo alle auto da corsa, soprattutto italiane, delle quali mi piace collezionare anche oggetti di memorabilia e cimeli di vario tipo.

Con la nascita di Sports Car Legends si realizza quindi un altro dei miei sogni nel cassetto. Il mio augurio è che questo progetto possa arrivare lontano e che la comunità possa crescere, coinvolgendo sia personalità di spicco del mondo dei motori sia appassionati di ogni età e dai gusti e interessi più variegati.

Auto attuale  Peugeot 205 1.9 GTI (“Catenaccio”)
Auto stradale preferita  Lancia Delta Integrale 16V 
Auto da competizione preferita  Lancia Delta HF Integrale Gr.A 

  Alberto Castellanza – Co-fondatore & Collaboratore

Alfista. Una categoria alla quale sento di appartenere e che dice già molto di me: passione, sentimento, storia, senso di appartenenza nonostante i tempi avversi, gioia di vivere italiana.
Ma non tutto è passione, anche la razionalità ha la sua importanza e Ford può descrivere questa mia parte: pratico, che bada al sodo, alle volte un po’ troppo cocciuto, attento alla tradizione ma non per questo meno propenso a guardare alle novità, anche se vengono da qualcosa di lontano (fisicamente e culturalmente) proprio come la casa americana.

Se nell’automobilismo il mio cuore è diviso fra vari marchi, nell’altra mia grande passione, il calcio, sono un monogamo col sangue un po’ rosso e un po’ nero.

Spero ci conosceremo meglio e ci divertiremo molto durante questo Viaggio targato SCL!
Concludo rispondendo ad una domanda che ho sentito tante volte: sì, mi chiamo Castellanza come la città e sì, ci abito anche 😉

Auto attuale Suzuki Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S
Auto stradale preferita Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione
Auto da competizione preferita Alfa Romeo 155 V6 TI

  Stefano Bagaini – Co-fondatore & Collaboratore

Faccio una piccola premessa: vorrei ringraziare Alberto e Roberto per l’impegno, la dedizione ed i sacrifici fatti per poter realizzare questo sito: gran parte del lavoro è stato fatto da loro.

Venendo a me, posso dire che devo la mia passione per i motori e le competizioni a mio papà, grazie a lui ho infatti potuto dilettarmi sia sulle due che sulle quattro (mini) ruote e non finirò mai di ringraziarlo per le possibilità che mi ha dato. Il particolare talento a non accelerare mi ha dato inoltre il soprannome di “Paracarro” o “Fermo” da parte di amici ed addetti ai lavori.
Sono sempre stato affascinato dalle auto d’epoca, che alcuni vedono come semplici rottami ma per me invece sono la storia. Il cuore in questo fronte è spaccato in due: una parte italiana (perché 6 Campionati del Mondo consecutivi non si vincono….così!) ed una parte francese. Purtroppo nel mentre mi son trovato a guidare una tedesca senza arte né parte! 🙁

Nella vita mi occupo di tutt’altro ma le macchine e le corse sono credo la mia più grande passione, in particolar modo le vecchie glorie degli anni passati rappresentano un qualcosa di speciale, che insieme ai miei due amici/pirloni – ma soprattutto compagni di viaggio in SCL – speriamo di raccontarvi, ripercorrendo le storie e le gesta dei loro Piloti.

Auto attuale Volkswagen Golf VII GTD
Auto stradale preferita Simca Rallye 3
Auto da competizione preferita Lancia Delta HF Integrale – Corsica 1992