Lancia Delta HF Integrale 16V

Sulla scia degli ottimi risultati commerciali ottenuti dalla Delta HF Integrale, trascinata nelle vendite dall’inarrestabile serie di vittorie conquistate dai piloti Lancia lungo le prove speciali del Campionato del Mondo Rally, i vertici del Gruppo Fiat decidono di dare ascolto alle richieste della dirigenza del reparto corse Abarth sviluppando una nuova versione della Delta a quattro ruote motrici.

Presentata ufficialmente in occasione del 59° Salone di Ginevra, la Lancia Delta HF Integrale 16V si distingue dalla sua progenitrice soprattutto sotto il profilo tecnico: il motore, pur derivando sempre dall’ormai storico bialbero Lampredi, viene infatti dotato di una nuova testata a quattro valvole per cilindro, strettamente imparentata con quella già montata sulla Thema; mentre la trasmissione, identica nello schema rispetto a quanto già visto sulla Delta HF Integrale, viene modificata per poter ottenere una differente ripartizione della coppia motrice, più sbilanciata sull’asse posteriore. Concentrando invece le attenzioni sull’impianto frenante, oltre alla modifica dei circuiti idraulici, resi tra loro indipendenti sui due assi, la novità più importante ed innovativa è senza dubbio data dall’introduzione di un sofisticato sistema ABS, sviluppato in collaborazione con Bosch e dotato di quattro canali e sei sensori, due dei quali posti in prossimità del baricentro della vettura.

Apprezzata fin dal suo debutto dagli Appassionati in ogni angolo del mondo, la Lancia Delta HF Integrale 16V conferma quindi in tutto e per tutto i successi delle sue antenate, contribuendo in maniera significativa alla consacrazione di quella che negli anni sarebbe diventata una vera e propria icona dell’automobilismo sportivo.
Grazie anche alle innumerevoli vittorie delle vetture preparate appositamente per le competizioni, la Delta HF Integrale 16V è infatti diventata negli anni l’oggetto del desiderio di un numero sempre crescente di collezionisti, assumendo al tempo stesso un ruolo sempre più importante anche per i commercianti specializzati nella compravendita di auto storiche, oggi più che mai desiderosi di investire nella ricerca e nel restauro di un autentico pezzo di storia automobilistica.


Indice pagina

      


Identikit

Modello Delta HF Integrale 16V
Casa costruttrice  Lancia
Codice versione 831AB.026
Classificazione Berlina segmento C
Presentazione ufficiale 59° Salon de l’Auto + Accessoires
Genève (  Svizzera)
9-19 Marzo 1989
Periodo di produzione Maggio 1989 – Settembre 1991
Esemplari prodotti  12860

Scheda tecnica

          


Dimensioni

Lunghezza 3898 mm
Larghezza 1686 mm
Altezza 1365 mm
Interasse 2479 mm
Carreggiata anteriore 1448 mm
Carreggiata posteriore 1440 mm
Sbalzo anteriore 762 mm
Sbalzo posteriore 657 mm
Massa (a vuoto) 1250 kg
Ripartizione peso (a pieno carico) 53,2 % – 46,8 %

 


Motore

Posizione  Anteriore trasversale, 18° verso l’avanti
Tipo 4 cilindri in linea
Sigla 831D5.000
Cilindrata 1995 cc
Alesaggio x corsa 84 mm x 90 mm
Materiali Blocco cilindri: ghisa
Testata: alluminio
Rapporto di compressione 8:1
Aspirazione Turbocompressore Garrett T3 con intercooler aria/aria
Distribuzione 2 assi a camme in testa con comando a cinghia dentata,
2 controalberi di equilibratura
Valvole 16 (4 valvole per cilindro)
Alimentazione Iniezione elettronica Weber IAW
Accensione Elettronica ad anticipo statico e sensore di detonazione,
integrata all’iniezione, ordine accensione: 1-3-4-2
Lubrificazione Carter umido con pompa a ingranaggi e radiatore olio frontale
Raffreddamento A liquido in circuito chiuso pressurizzato tramite pompa
centrifuga, serbatoio di espansione, ventilatore assiale elettrico
comandato automaticamente da regolatore termostatico
Impianto elettrico Tensione di alimentazione 12 V, alternatore da 65 A,
batteria da 45 Ah
Potenza massima 196 CV (144 kW) @ 5500 giri/min
Coppia massima 298 Nm (31 kgm) @ 3000 giri/min


Trasmissione

Trazione Integrale permanente
Cambio 5 marce manuale con sincronizzatori + retromarcia
Frizione Monodisco a secco a comando meccanico
Differenziali Anteriore: libero
Centrale: ripartitore di coppia epicicloidale + giunto Ferguson
Posteriore: Torsen
Ripartizione coppia motrice 47% asse anteriore / 53% asse posteriore
Rapporti 1^ marcia: 3,500
2^ marcia: 2,176
3^ marcia: 1,524
4^ marcia: 1,156
5^ marcia: 0,917
Retromarcia: 3,545
Rapporto di riduzione finale 3,11:1 (18/56)


Telaio e sospensioni

Scocca Monoscocca portante
Materiale Acciaio
Schema anteriore Ruote indipendenti a schema McPherson, bracci oscillanti
inferiori, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici idraulici
coassiali, barra stabilizzatrice
Schema posteriore Ruote indipendenti a schema McPherson, aste trasversali,
tiranti di reazione longitudinali, barra stabilizzatrice
Serbatoio 1 serbatoio in plastica dalla capacità 57 litri, collocato sotto il
pavimento del sedile posteriore, sulla sinistra del vano bagagli


Parti rotanti

Cerchioni Speedline in lega leggera 7J x 15”
Pneumatici 205/50 VR 15”
Freni Asse anteriore: dischi autoventilanti Ø 284 mm, pinze flottanti
Asse posteriore: dischi Ø 227 mm, pinze flottanti
Comando a doppio circuito idraulico incrociato, servofreno a
depressione e correttore di frenata sulle ruote posteriori
Sterzo A cremagliera con servosterzo


Carrozzeria

Numero di volumi  2
Numero delle porte  5
Materiale   Lamiera d’acciaio con parti in poliestere termoplastico
Numero di posti  5

Prestazioni

Velocità massima 220 km/h
Velocità massima per ogni rapporto del cambio 1^ marcia: 60 km/h
2^ marcia: 95 km/h
3^ marcia: 140 km/h
4^ marcia: 185 km/h
5^ marcia: 220 km/h
Retromarcia: 60 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 5,7 s
Accelerazione 0-1000 m (partenza da fermo) 26,1 s
Pendenza massima della strada percorribile

per ogni rapporto del cambio
1^ marcia: 58%
2^ marcia: 41%
3^ marcia: 25%
4^ marcia: 17%
5^ marcia: 12%
Retromarcia: 68%
Potenza specifica  100,2 CV/l
Rapporto peso/potenza  6,25 kg/CV
Consumi Ciclo urbano: 11,2 l/100 km
Velocità costante 90 km/h: 7,9 l/100 km
Velocità costante 120 km/h: 10,5 l/100 km
Combinato: 9,8 l/100 km

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